NUMERI E STORIA DEL DIABETE


STORIA E NUMERI DEL DIABETE
L’Associazione Diabetici di Rovigo ha prodotto questo video traendo immagini e testi da S.I.D. – Società Italiana di Diabetologia. L’intento è informativo allo scopo di aumentare il livello di conoscenza dell’evoluzione nel tempo della malattia e delle cure possibili. Innumerevoli, se pur lenti, progressi della medicina e della scienza in questo campo, al pari di altri settori, ai quali non sembrano corrispondere misure adeguate per quanto riguarda la prevenzione, a confronto con il  vorticoso aumento degli ammalati e delle persone a rischio.
Nel Polesine sono circa 20.000 le persone con diabete.
In Italia, nel 2016,  secondo l’ISTAT  
erano oltre 3 milioni 200 mila le persone che dichiaravano di essere affette da diabete, il 5,3% dell'intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre). Notevoli  gli squilibri territoriali, di genere e sociali.
Nel Mondo, sono oltre 400 milioni le persone adulte che soffrono di diabete e le stime per il futuro non sono incoraggianti: entro il 2040 ci saranno quasi 650 milioni di malati.
Sono numeri che spaventano.  Necessita un cambio radicale delle politiche sanitarie e di prevenzione. Una maggiore consapevolezza dei Singoli e degli Organi Pubblici di tutti i gradi. Non bastano più gli specialisti e le cure negli Ospedali. In Italia devono essere maggiormente coinvolti i Medici di Medicina Generale, come richiesto dalle stesse Associazioni professionali.  Nel Piano Nazionale per il Diabete è previsto un ruolo attivo anche per le Associazioni degli ammalati, ma le Associazioni non hanno mezzi e la loro azione è inefficace.

clicca sull'immagine per aprire e guardare il video



clicca sull'immagine per aprire e guardare le diapositive