RELAZIONE 2022 AL PARLAMENTO - DIABETE

MINISTERO DELLA SALUTE - RELAZIONE 

AL PARLAMENTO 2022

SULLO STATO DELLE CONOSCENZE 

E DELLE NUOVE ACQUISIZIONI 

IN TEMA DI DIABETE MELLITO

Inviata il 28 luglio 2023 dal Ministero della Salute al Parlamento la Relazione 2022 sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito.

Il documento riporta gli ultimi dati statistici epidemiologici disponibili a livello internazionale e nazionale, i dati dell’osservatorio OsMed sul monitoraggio del consumo dei farmaci per il diabete, le azioni preventive intersettoriali, life-course e per setting attivate dalle Regioni in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025. Le azioni intervengono sui determinanti sociali, economici e ambientali degli stili di vita e puntano anche a tenere sotto controllo l’epidemia di sovrappeso e obesità, in costante aumento, cercando di invertirne l’andamento.

La relazione segnala, inoltre, le azioni intraprese e in via di definizione a livello comunitario attraverso le Joint Action, per la gestione della patologia e fornisce aggiornamenti sulle innovazioni tecnologiche per il diabete, la telemedicina, e le campagne di comunicazione.

Abbiamo trasformato in video scorrevole il testo pubblicato dal Ministero in formato PDF, accompagnandolo con musica e messo in YouTube, si apre cliccando sul link: 

 https://www.youtube.com/watch?v=_e69GECmQ2k

oppure si apre cliccando sull'immagine:

File PDF in "Drive Google" : 

https://drive.google.com/file/d/1ECcxi_wIkuAmaVU7-RGNbYvxh7KUarBH/view?usp=sharing

oppure clicca sull'immagine

DIAPOSITIVE