GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

 

14 NOVEMBRE 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

La Giornata Mondiale del Diabete è un evento annuale che si tiene il 14 novembre in tutto il mondo per sensibilizzare sulla prevenzione e la gestione del diabete. Anche noi di Rovigo e Provincia celebriamo l'evento, con questa pagina di consigli ed un video del Dr. Francesco Mollo che per molti anni è stato Responsabile del Centro Diabetologico dell'ULSS 5 Polesana.

IL VIDEO DEL DOTT. FRANCESCO MOLLO 



Ogni anno viene scelto un tema unico. 

Per la Giornata mondiale del diabete 2023, 

l’attenzione si concentra su:

“Potenziare la salute GLOBALE “

Questo tema non è incentrato solo sulla salute individuale, ma sottolinea anche l’importanza che le comunità lavorino insieme per combattere questo problema globale.

È stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia viene organizzata dal 2002. Obiettivo della Giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione.

Il diabete colpisce oltre 400 milioni di persone nel mondo. In Italia, sono circa 4 milioni le persone con diabete, di cui il 10% di tipo 1 e il 90% di tipo 2.

Il diabete è una malattia che può causare gravi complicazioni, come malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e morte precoce. Tuttavia, con una diagnosi precoce, una terapia adeguata e uno stile di vita sano, è possibile controllare il diabete e ridurre i rischi. Per questo, è fondamentale conoscere i sintomi, i fattori di rischio e le misure preventive del diabete.

Alcuni dei consigli dell'International Diabetes Federation (IDF) 

per seguire uno stile di vita sano: (cliccare nel link per aprire

il sito di IDF)

https://idf.org/who-we-are/about-idf/

  • Mangiare una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, e povera di grassi saturi, zuccheri semplici e sale.
  • Fare attività fisica regolare, almeno 150 minuti a settimana, per migliorare il controllo glicemico, la pressione arteriosa, il colesterolo e il peso corporeo.
  • Evitare il fumo, l’alcol e le droghe, che possono danneggiare la salute e aumentare il rischio di complicanze del diabete.
  • Controllare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e il colesterolo, e seguire la terapia farmacologica prescritta dal medico.
  • Sottoporsi a visite mediche periodiche per prevenire e trattare precocemente eventuali problemi legati al diabete, come la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia, le malattie cardiovascolari e il piede diabetico.

Seguire uno stile di vita sano non solo aiuta a prevenire

il diabete di tipo 2, ma anche a migliorare la qualità di vita

delle persone che già ne soffrono.


Alcuni studi hanno dimostrato che modificando il proprio stile di vita e la propria dieta, si può ridurre il numero dei pazienti diabetici di circa un milione di unità in Italia, e si possono risparmiare tra i 7 e i 28 milioni di euro in un anno, riducendo il ricorso agli ospedali.


L'attività fisica deve essere proporzionata alla propria età e condizione fisica.