SINTOMI DEL DIABETE T2

SINTOMI DEL DIABETE TIPO 2

 

I sintomi del diabete di tipo 2 sono quelli che derivano da un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, a causa di una ridotta produzione o azione dell'insulina. I sintomi più comuni sono:

 


- **Minzione frequente**: 

il corpo cerca di eliminare il glucosio in eccesso attraverso le urine, aumentando la quantità e la frequenza della minzione.

- **Aumento della sete**: 

il corpo cerca di compensare la perdita di liquidi dovuta alla minzione frequente, provocando una sensazione di sete persistente.

- **Fatica, stanchezza**: 

il corpo non riesce a utilizzare il glucosio come fonte di energia, causando una sensazione di debolezza e affaticamento.

- **Perdita di peso improvvisa**: 

il corpo consuma le riserve di grasso e di muscolo per produrre energia, provocando una riduzione del peso corporeo.

- **Prurito intorno ai genitali**: 

il glucosio in eccesso nelle urine può favorire lo sviluppo di infezioni fungine, come la candida, che causano prurito e irritazione nella zona genitale.

- **Tagli o ferite a guarigione lenta**: 

il glucosio in eccesso nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi, compromettendo la capacità di guarigione delle ferite e aumentando il rischio di infezioni.

- **Visione offuscata**: 

il glucosio in eccesso nel sangue può alterare la pressione osmotica dei liquidi oculari, causando una variazione della forma e della potenza del cristallino, che provoca una visione sfocata o distorta.

Questi sono i sintomi principali del diabete di tipo 2, ma possono essercene anche altri, come cefalea, irritabilità, inappetenza, alitosi, formicolii o intorpidimenti alle mani o ai piedi. I sintomi del diabete di tipo 2 di solito si sviluppano lentamente e possono passare inosservati per molto tempo. Per questo motivo, è importante sottoporsi a controlli periodici della glicemia, soprattutto se si hanno fattori di rischio come obesità, sedentarietà, familiarità o età avanzata. Il diabete di tipo 2 è una malattia che si può prevenire o controllare con una dieta sana, un'attività fisica regolare e una terapia adeguata. 😊