I TIPI DI DIABETE - I NUMERI

 I NUMERI NEL MONDO  


 Ecco i principali tipi di diabete, 

descrizione e loro numeri in Italia:

Il diabete è una malattia cronica che si caratterizza per un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue, a causa di una ridotta produzione o azione dell'insulina, l'ormone che regola il metabolismo del glucosio. Il diabete può causare gravi complicanze a lungo termine, come problemi cardiovascolari, renali, oculari e nervosi. Esistono diversi tipi di diabete, che si distinguono per le cause, i sintomi, le terapie e la diffusione. I principali tipi di diabete sono:

- **Diabete di tipo 1**: 

è un tipo di diabete che si manifesta di solito in giovane età, ma può colpire anche gli adulti. Si tratta di una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule beta del pancreas, che producono l'insulina. Le cause di questa reazione sono ancora poco chiare, ma sembrano coinvolgere fattori genetici e ambientali. Le persone con diabete di tipo 1 devono assumere l'insulina per via iniettiva o tramite una pompa sottocutanea, per mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro i valori normali. In Italia, si stima che ci siano circa 500 mila persone con diabete tipo 1.

- **Diabete di tipo 2**: 

è il tipo di diabete più diffuso, che rappresenta circa il 90% dei casi.

Si tratta di una malattia che si sviluppa gradualmente, soprattutto dopo i 40 anni, ma può colpire anche persone più giovani, in relazione a fattori di rischio come obesità, sedentarietà, alimentazione squilibrata e familiarità.

Le persone con diabete di tipo 2 hanno una ridotta produzione o sensibilità all'insulina, che non riesce a controllare adeguatamente il glucosio nel sangue. Il diabete di tipo 2 può essere prevenuto o ritardato modificando gli stili di vita, come seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica regolare e controllare il peso.

Il trattamento del diabete di tipo 2 può comprendere farmaci orali, iniettabili o insulina, a seconda delle condizioni individuali.

In Italia, si stima che ci siano oltre 3 milioni e mezzo di persone con diabete di tipo 2.

- **Diabete gestazionale**: 

è una condizione di iperglicemia che si manifesta durante la gravidanza, a causa di una ridotta tolleranza al glucosio. Il diabete gestazionale di solito si risolve dopo il parto, ma aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in seguito, sia per la madre che per il bambino. Il diabete gestazionale può causare complicanze per la salute della madre e del feto, come ipertensione, preeclampsia, macrosomia, distocia, ipoglicemia neonatale e malformazioni. Il diabete gestazionale può essere diagnosticato con un test di tolleranza orale al glucosio, che si effettua tra la 24ª e la 28ª settimana di gestazione. Il trattamento del diabete gestazionale consiste nel seguire una dieta adeguata, monitorare la glicemia e, se necessario, assumere insulina. In Italia, si stima che il diabete gestazionale colpisca circa il 6% delle gravidanze.

Questi sono i tipi di diabete più comuni, ma ce ne sono anche altri, come il diabete monogenico, il diabete secondario, il diabete latente autoimmune dell'adulto e il diabete MODY. Il diabete è una malattia che richiede un monitoraggio costante e una terapia adeguata, per prevenire le complicanze e garantire una buona qualità di vita. 😊