FATTORI DI RISCHIO DIABETE TIPO 2

 fattori di rischio per il diabete tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, a causa di una ridotta produzione o azione dell'insulina, l'ormone che regola il metabolismo del glucosio. Questa malattia può causare gravi complicanze a lungo termine, come problemi cardiovascolari, renali, oculari e nervosi. Per questo motivo, è importante conoscere i fattori di rischio che possono favorire lo sviluppo del diabete di tipo 2 e cercare di prevenirli o controllarli. I principali fattori di rischio sono:


 

- **Età**: 

il diabete di tipo 2 si manifesta più frequentemente dopo i 40 anni, ma può colpire anche persone più giovani, soprattutto se esposte ad altri fattori di rischio.

- **Familiarità**: avere un parente stretto, come un genitore, un fratello o una sorella, o un figlio affetto da diabete aumenta il rischio di sviluppare la malattia, a causa di una predisposizione genetica.

- **Sovrappeso o obesità**: 

il peso corporeo in eccesso, soprattutto se localizzato a livello addominale, è uno dei principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2, in quanto altera la sensibilità all'insulina e favorisce l'infiammazione cronica. Si usa l'indice di massa corporea (IMC o BMI), che è il rapporto tra il peso e l'altezza, per valutare il grado di sovrappeso o obesità. Un IMC superiore a 25 kg/m2 indica sovrappeso, mentre un IMC superiore a 30 kg/m2 indica obesità.

- **Vita sedentaria**: 

la mancanza di attività fisica regolare contribuisce all'aumento di peso e alla riduzione della sensibilità all'insulina. Al contrario, l'esercizio fisico aiuta a mantenere il peso forma, a migliorare il metabolismo del glucosio e a prevenire le complicanze cardiovascolari.

- **Alimentazione squilibrata**: 

un'alimentazione ricca di grassi saturi, zuccheri semplici e calorie, e povera di fibre, frutta e verdura, aumenta il rischio di diabete di tipo 2, in quanto favorisce l'obesità, l'ipercolesterolemia, l'ipertrigliceridemia e l'iperglicemia. Al contrario, un'alimentazione equilibrata, varia e moderata, aiuta a prevenire il diabete e a controllare la glicemia.

- **Ipertensione arteriosa**: 

la pressione arteriosa elevata è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, in quanto danneggia i vasi sanguigni e aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari e renali. La pressione arteriosa normale è inferiore a 140/90 mmHg, mentre si parla di ipertensione quando è uguale o superiore a 140/90 mmHg.

- **Dislipidemia**: 

la dislipidemia è un'alterazione dei livelli di grassi nel sangue, che può essere caratterizzata da un aumento del colesterolo totale, del colesterolo "cattivo" (LDL), dei trigliceridi, o da una diminuzione del colesterolo "buono" (HDL). La dislipidemia è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, in quanto favorisce l'aterosclerosi, la formazione di placche nelle arterie che ostacolano il flusso sanguigno. I valori normali di colesterolo totale sono inferiori a 190 mg/dl, di LDL inferiori a 100 mg/dl, di HDL superiori a 40 mg/dl nell'uomo e 50 mg/dl nella donna, di trigliceridi inferiori a 150 mg/dl.

- **Diabete gestazionale**: 

il diabete gestazionale è una condizione di iperglicemia che si manifesta durante la gravidanza, a causa di una ridotta tolleranza al glucosio. Il diabete gestazionale di solito si risolve dopo il parto, ma aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in seguito, sia per la madre che per il bambino.

 

Questi sono i principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2, ma ce ne possono essere anche altri, come il fumo, lo stress, l'uso di alcuni farmaci o la presenza di altre malattie. Per prevenire il diabete di tipo 2, è importante conoscere il proprio rischio e adottare uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata, un'attività fisica regolare, il controllo del peso, della pressione e dei grassi nel sangue, e l'abbandono del fumo. Inoltre, è consigliabile sottoporsi a controlli periodici della glicemia, soprattutto se si hanno sintomi o fattori di rischio. 

Il diabete di tipo 2 è una malattia che si può prevenire 

o ritardare, se si agisce in tempo. 😊