TECNOLOGIE INNOVATIVE


 

TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA GESTIONE 

DEL DIABETE

Le tecnologie innovative usabili nella gestione del diabete sono molteplici e hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con questa malattia cronica. Alcune di queste tecnologie sono:

Il pancreas bionico, un dispositivo che simula le funzioni del pancreas naturale, regolando in modo automatico la somministrazione di insulina in base ai livelli di glucosio nel sangue. Il pancreas bionico è controllato da un algoritmo che riceve i dati da un sensore sottocutaneo e da una pompa insulinica. Questo sistema permette di ridurre il rischio di ipoglicemia e iperglicemia, e di aumentare il tempo trascorso in range glicemico ottimale.

I sistemi di controllo flash del glucosio, come FreeStyle Libre 2, che consentono di misurare il glucosio senza doversi pungere il dito. Si tratta di un sensore che si applica sul braccio e che trasmette i dati a un lettore o a uno smartphone tramite la tecnologia NFC. Il sistema fornisce informazioni sul valore del glucosio, la sua tendenza e la sua variabilità, e permette di condividere i dati con il medico o con altre persone.

Le applicazioni digitali che facilitano il monitoraggio e la          gestione del diabete, offrendo supporto, consigli e feedback personalizzati. Alcune app, come MySugr, si integrano con i dispositivi di misurazione del glucosio e con le pompe insuliniche, e permettono di registrare i dati relativi all’alimentazione, all’attività fisica e al benessere emotivo. Altre app, come GlucoMe, consentono di effettuare teleconsulto con il medico e di ricevere prescrizioni e piani terapeutici.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE – TAVOLA ROTONDA RAI-FAND 

DR. RAFFAELE SCALPONE

TEMA: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA 

REGISTRAZIONE CON A LATO TRASCRIZIONE DELL’INTERVENTO



Un sensore glicemico flash del glucosio (FGM) 

che si attacca alla pelle e misura il livello di glucosio nel liquido interstiziale. Questo dispositivo permette di monitorare la glicemia senza dover fare punture sulle dita o sulle braccia


Una penna intelligente per l’insulina 

che si collega allo smartphone tramite Bluetooth e tiene traccia della dose e dei tempi di somministrazione. Questo dispositivo aiuta a gestire la terapia insulinica e a prevenire errori o dimenticanze


Un sistema impiantabile di monitoraggio in continuo 

del glucosio interstiziale (CGM)

mediante metodica a fluorescenza. Questo dispositivo consiste in un sensore che viene inserito sottocute e che trasmette i dati al lettore tramite onde radio. Il sensore ha una durata di circa tre mesi e può essere sostituito in ambulatorio



Un orologio indossabile che misura il glucosio 

nel sangue senza bisogno di aghi o sensori. 

Questo dispositivo utilizza una tecnologia non invasiva basata sull’analisi spettrale della luce riflessa dalla pelle. Questo dispositivo è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile sul mercato


PANCREAS BIONICO

Il pancreas bionico è un dispositivo che simula la funzione del pancreas naturale, producendo e rilasciando insulina e glucagone in base ai livelli di glucosio nel sangue. Questo può aiutare le persone con diabete di tipo 1 a mantenere una glicemia più stabile e a ridurre il rischio di complicazioni. 

Il pancreas bionico è composto da tre elementi principali:

·         Un sensore sottocutaneo che misura il glucosio nel fluido interstiziale ogni 5 minuti e lo trasmette a uno smartphone tramite connessione wireless.

·         Un algoritmo che calcola la dose di insulina e glucagone necessaria in base ai dati del sensore e ad altri fattori come l’attività fisica e il consumo di cibo.

·         Due pompe che iniettano insulina e glucagone sottocute secondo le indicazioni dell’algoritmo.

Il pancreas bionico è ancora in fase di sperimentazione e non è disponibile in commercio. 

Tuttavia, alcune persone con diabete di tipo 1 hanno creato dei sistemi fai-da-te basati su algoritmi open source e tecnologie esistenti. 

Questi sistemi sono stati dimostrati sicuri ed efficaci in alcuni studi clinici, 

ma richiedono una certa competenza tecnica e una supervisione medica.