giovedì 22 marzo 2018

STORIA E NUMERI DEL DIABETE


STORIA E NUMERI DEL DIABETE
L’Associazione Diabetici di Rovigo ha prodotto questo video traendo immagini e testi da S.I.D. – Società Italiana di Diabetologia. L’intento è informativo allo scopo di aumentare il livello di conoscenza dell’evoluzione nel tempo della malattia e delle cure possibili. Innumerevoli, se pur lenti, progressi della medicina e della scienza in questo campo, al pari di altri settori, ai quali non sembrano corrispondere misure adeguate per quanto riguarda la prevenzione, a confronto con il  vorticoso aumento degli ammalati e delle persone a rischio.
Nel Polesine sono circa 20.000 le persone con diabete.


A maggio 2022 è stata pubblicata la Relazione al Parlamento diabete 2021, che analizza il periodo 2019-2020.

 

I dati

Il testo si apre con l’analisi dei dati di prevalenza del diabete in Italia e nel mondo. Secondo quanto riferito dalla International Diabete Federation (IDF) nel 2021 quasi il 10% della popolazione adulta mondiale è diabetica (536,6 milioni di persone) e 1,2 milioni di bambini e adolescenti (età <19 anni) hanno il diabete di tipo I. 

In Italia, il diabete interessa una percentuale di popolazione minore (il 5,6% nella rilevazione ISTAT e il 4,7% nei dati della sorveglianza di popolazione 18-69 anni intervistata da PASSI). Entrambi i sistemi di indagine rilevano prevalenze più alte tra le regioni del Sud rispetto a quelle del Centro e del Nord Italia.


Sono numeri che spaventano.  Necessita un cambio radicale delle politiche sanitarie e di prevenzione. Una maggiore consapevolezza dei Singoli e degli Organi Pubblici di tutti i gradi. Non bastano più gli specialisti e le cure negli Ospedali. In Italia devono essere maggiormente coinvolti i Medici di Medicina Generale, come richiesto dalle stesse Associazioni professionali.  Nel Piano Nazionale per il Diabete è previsto un ruolo attivo anche per le Associazioni degli ammalati, ma le Associazioni non hanno mezzi e la loro azione è inefficace.

clicca sull'immagine per aprire e guardare il video



clicca sull'immagine per aprire e guardare le diapositive