giovedì 28 dicembre 2017

IL PRANZO DEGLI AUGURI


Lauretta Vignaga, giornalista con la passione per l'arte e la cultura e (aggiungiamo noi) per l'Associazionismo, ha partecipato al "Pranzo degli Auguri", organizzato dall'Associazione Diabetici di Rovigo e Provincia; questo il suo articolo inviato a "Ventaglio 90" - /www.ventaglio90.it/ 






Lauretta Vignaga, 27 dicembre 2017 - Rovigo, Veneto - Dopo un periodo di difficoltà, legato a problemi di salute dei presidenti, e la conseguente interruzione del programma di attività, L'Associazione Diabetici di Rovigo si è riorganizzata riuscendo a concludere il primo anno di ripresa di attività. Un impegno che ha messo in campo iniziative importanti, a cominciare da quella del 14 novembre scorso che ha registrato il coinvolgimento di circa 400 persone che si sono sottoposte al test di individuazione del diabete, malattia molto diffusa fra la popolazione, di cui troppo pochi cittadini si preoccupano. La campagna di sensibilizzazione guidata dal dottor Francesco Mollo, con il supporto del Centro Antidiabete di Rovigo, ha operato in modo capillare per diffondere la conoscenza della patologia e la partecipazione alle iniziative di prevenzione. La ricorrenza del Natale ha fornito agli iscritti e ai dirigenti l'occasione giusta per incontrarsi, scambiare idee e opinioni, conoscersi e stringere nuovi rapporti di amicizia.

Riuniti nella saletta della Polisportiva Tassina San Leopoldo, venerdì 22 dicembre, circa una trentina di persone, soci, simpatizzanti e dirigenti dell'Associazione Diabetici di Rovigo, hanno festeggiato il Natale, ripercorrendo quanto svolto finora e presentando idee e linee guida per il futuro. Ad aprire gli interventi, il segretario, Fedele Rizzo, con una breve sottolineatura del lavoro svolto, conclusa dall'auspicio che molte altre persone, di buona volontà, si aggiungano al gruppo portando idee e conoscenza sull'uso di nuove tecnologie che possono tenere sotto controllo la patologia. "Gli iscritti all'Associazione sono quasi scomparsi negli anni 2012/ 2015" - ha ricordato. "Poi, abbiamo riaperto gli uffici e siamo ripartiti con con circa 60 iscritti che, quest'anno, sono diventati quasi 80. Purtroppo non siamo ancora riusciti a stabiliore contatti con la dirigenza sanitaria dell'ospedale pur se nella provincia di Rovigo ci siano circa 20.000 diabetici accertati. Purtroppo chi è affetto da questa malattia non lo denuncia. Stiamo facendo il possibile per essere riconosciuti come associazione onlus e abbiamo percorso tutti l'iter burocratico per ottenere tale riconoscimento e poter accedere alla assegnazione del 5xmille e aprire uno sportello pubblico". Mario Martin, presidente dell'Associazione Diabetici di Rovigo e del Polesine, ha ricordato la fatica sopportata per far ripartire l'Associazione Diabetici di Rovigo e ridare visibilità all'opera svolta. Insieme alla soddisfazione provata grazie anche all' importantissimo contributo di visibilità portato da Pino Schiesari, responsabile della comunicazione, che ha fortemente incrementato il dialogo tra ammalati, medici e dirigenti.

I Siti web della Associazione Diabetici di Rovigo.
Lauretta Vignaga