SUCCESSO DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL DIABETE NELLE FARMACIE
160.000 cittadini italiani si sono sottoposti in farmacia al test della glicemia ed hanno compilato il questionario di valutazione del rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni
Nel Polesine, ben 69 farmacie su 83 aderenti a Federfarma
hanno partecipato all’iniziativa di prevenzione del diabete effettuando il
controllo gratuito della glicemia. Rovigo è stata la seconda città d’Italia,
dopo Imperia, con il numero più alto di
adesioni per l’iniziativa ed il Veneto la regione con una percentuale di
adesione del 48% superiore alla media nazionale .
"A partire dal 4 dicembre le farmacie interessate potranno comunque accedere nuovamente al questionario e fornire il servizio di valutazione del rischio diabete ai cittadini, in attesa della nuova campagna 2018" - (vedi comunicato di Federfarma)
Questi i numeri delle farmacie in Veneto che hanno partecipato all’iniziativa:
La campagna è stata realizzata da Federfarma in
collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione
italiana Lions per il diabete) ed ha avuto il patrocinio di FOFI, Intergruppo
parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale
associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).
IL COMUNICATO DI FEDERFARMA:
“Si è conclusa con un risultato estremamente positivo la
prima campagna per la prevenzione del diabete in farmacia DiaDay. Circa 160.000
cittadini italiani su tutto il territorio nazionale hanno potuto sottoporsi in
farmacia gratuitamente al test della glicemia e valutare il rischio di
sviluppare il diabete nei prossimi anni.
Si è trattato di una delle più significative iniziative di
prevenzione mai promosse nel nostro Paese, i cui risultati verranno resi
pubblici a breve, in modo da consentire alle autorità sanitarie di disporre di
dati e informazioni utili ad affrontare una delle patologie con il più forte
impatto sociale.
Federfarma ringrazia quindi tutti i titolari di farmacia che
hanno partecipato alla campagna e quelli che, pur manifestando interesse e disponibilità,
per motivi diversi non hanno potuto dare il proprio contributo. Un
ringraziamento va anche alle Organizzazioni territoriali di Federfarma che
hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa, al board
scientifico e a tutte le aziende che hanno supportato le farmacie in questa
campagna.
A partire dal 4 dicembre le farmacie interessate potranno
comunque accedere nuovamente al questionario e fornire il servizio di
valutazione del rischio diabete ai cittadini, in attesa della nuova campagna
2018.”