domenica 26 novembre 2017

CONTROLLO DIABETE NELLE FARMACIE

SUCCESSO  DELLA CAMPAGNA  DI PREVENZIONE DEL DIABETE NELLE  FARMACIE

160.000 cittadini italiani si sono sottoposti  in farmacia al test della glicemia ed hanno compilato il questionario di  valutazione del  rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni




Nel Polesine, ben 69 farmacie su 83 aderenti a Federfarma hanno partecipato all’iniziativa di prevenzione del diabete effettuando il controllo gratuito della glicemia. Rovigo è stata la seconda città d’Italia, dopo Imperia, con  il numero più alto di adesioni per l’iniziativa ed il Veneto la regione con una percentuale di adesione del 48% superiore alla media nazionale .

"A partire dal 4 dicembre le farmacie interessate potranno comunque accedere nuovamente al questionario e fornire il servizio di valutazione del rischio diabete ai cittadini, in attesa della nuova campagna 2018" - (vedi comunicato di Federfarma)


Questi i numeri delle farmacie in Veneto che hanno partecipato all’iniziativa:



La campagna è stata realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha avuto il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).

IL COMUNICATO DI FEDERFARMA


“Si è conclusa con un risultato estremamente positivo la prima campagna per la prevenzione del diabete in farmacia DiaDay. Circa 160.000 cittadini italiani su tutto il territorio nazionale hanno potuto sottoporsi in farmacia gratuitamente al test della glicemia e valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.
Si è trattato di una delle più significative iniziative di prevenzione mai promosse nel nostro Paese, i cui risultati verranno resi pubblici a breve, in modo da consentire alle autorità sanitarie di disporre di dati e informazioni utili ad affrontare una delle patologie con il più forte impatto sociale.
Federfarma ringrazia quindi tutti i titolari di farmacia che hanno partecipato alla campagna e quelli che, pur manifestando interesse e disponibilità, per motivi diversi non hanno potuto dare il proprio contributo. Un ringraziamento va anche alle Organizzazioni territoriali di Federfarma che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa, al board scientifico e a tutte le aziende che hanno supportato le farmacie in questa campagna.

A partire dal 4 dicembre le farmacie interessate potranno comunque accedere nuovamente al questionario e fornire il servizio di valutazione del rischio diabete ai cittadini, in attesa della nuova campagna 2018.”