martedì 28 maggio 2019

ROVIGO ALL'AVANGUARDIA NELLA CURA E PREVENZIONE DEL DIABETE



CENTRO ANTIDIABETICO DI ROVIGO 

ED ASSOCIAZIONE DEGLI AMMALATI

ALL’AVANGUARDIA NEL CONTRASTO 

DELLA MALATTIA DIABETICA

-         Nel Veneto, Rovigo, vanta uno dei Centri Antidiabetici che per attività e competenza è all’avanguardia nella cura del diabete oltreché per l’applicazione degli innovativi sistemi tecnologici, ora disponibili per le persone insulino-dipendenti. Ci riferiamo ai sistemi di monitoraggio della glicemia e dei sistemi di infusione dell’insulina che riguardano le persone con diabete di Tipo 1, per le quali l’unica cura è l’insulina, ed anche le persone con diabete di Tipo 2, curate con farmaci orali e iniezioni di insulina.



     È della settimana scorsa (Giovedì 23 maggio) il nuovo traguardo raggiunto dal Centro Antidiabetico di Rovigo, con l’impianto, per la prima volta nel Polesine, di tre sensori sottocutanei per la misurazione continua della glicemia in altrettanti pazienti affetti da Diabete tipo 1.
     A rendere possibile l’evento è stata la professionalità e la competenza del Dr. Mollo e della sua Equipe medica ed infermieristica.

Abbiamo acquisito alcune foto dell’intervento.



     I dispositivi, modello Eversense XL, prodotti da Senseonics e distribuiti in esclusiva da Roche Diabetes Care Italy, rappresentano un sistema innovativo sotto molti aspetti e, soprattutto, perché sono i primi sensori completamente impiantabili a disposizione delle persone con diabete. Il sensore ha una durata fino a 180 giorni e permette un accurato monitoraggio glicemico realmente continuativo per tutto il periodo di utilizzo. I dati raccolti vengono visualizzati sullo smartphone in modo molto semplice ed intuitivo, rendendo le informazioni fruibili per migliorare la gestione del proprio diabete. Inoltre, Eversense XL è dotato di allarmi predittivi che permettono di anticipare la gestione e ridurre i rischi associati al mancato controllo di episodi gravi di ipo/iperglicemia.





IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI AMMALATI

     L’orgoglio e la soddisfazione per gli importanti risultati ottenuti grazie alla tecnologia, che aiuta la cura dei casi più gravi di diabete, protagonisti le Aziende Biomedicali, Farmaceutiche, Biotecnologiche ed i Medici Specialisti che applicano le innovazioni, non fanno venire meno il ruolo delle Associazioni di Volontariato che rappresentano i milioni di ammalati di diabete dalle varie e innumerevoli facce e gravità. Il diabete, nella forma più comune e diffusa, è malattia subdola e silente ed è essenziale prevenirla e diagnosticarla precocemente. 
     

    Essenziali, quindi, le attività delle Associazioni con l’obiettivo dell’educazione ed informazione di tutta la popolazione.

          I dati che presentiamo in questa riflessione confermano la fondatezza del sentimento di soddisfazione del Presidente dell’Associazione Diabetici di Rovigo, Mario Martin e del Responsabile del Centro Antidiabetico Dr. Francesco Mollo, anche nel suo ruolo di consulente medico specialista dell’Associazione.
     
     Il Centro Antidiabetico dell’ULSS 5 Polesana, Unità dipartimentale di Malattie endocrine, metaboliche e della nutrizione, non poteva che essere affiancata da una altrettanto attiva e dinamica Associazione di “pazienti”, alcuni dei quali collaborano nel difficile settore della prevenzione, essendo gli artefici di strumenti web il cui successo non può essere disconosciuto, come dimostrano i numeri sotto riportati, che dimostrano come una piccola Organizzazione di Volontariato possa essere influente nell’intero territorio nazionale ed in altri Paesi del Mondo. 

video che riassume gli strumenti tecnologici 

per l'auto-monitoraggio della glicemia




L'IMPEGNO WEB 
DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI

Lo strumento base è il sito “DIABETEROVIGO.IT”: 

https://www.diabeterovigo.it/

-         C’è un “gruppo” pubblico Facebook distinto dalla Associazione (OdV): 


-         Una “pagina” Facebook: 


Ma lo strumento che ottiene più risultati è il blog in ambiente Google:

Nel blog e nei siti FB vengono pubblicati articoli, video e dati settimanalmente, che riguardano l’argomento “diabete” ed anche altri argomenti. Alcuni sono dei veri propri “vademecum” per le persone con diabete e rappresentano strumenti di educazione indispensabili.  Sappiamo che sono stati scelti da altre Associazioni per essere visualizzati nella sala d’attesa dei Centri Antidiabetici. Questi rappresentano una buona “base” per la conoscenza della malattia e l’autocontrollo della stessa e spiegano il rilevante numero delle visualizzazioni, rispetto ad altri ugualmente seguiti ma non utilizzati come mezzi di “educazione”.
   

VISUALIZZAZIONI TOTALI ALLA DATA DEL  24/05/2019 ore 19 = 214.076 (18-19 MESI)

 

POST CON MAGGIORI VISUALIZZAZIONI


LINK DEL POST




VISUALIZZAZIONI

GLI ESAMI DA FARE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE COMPLICANZE

https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/03/diabete-gli-esami-da-fare-per-la.html


35.144


 LE COMPLICANZE CRONICHE - CONSIGLI





https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/02/diabete-le-complicanze-croniche-consigli.html



37.122

MEDIA GLICEMIA E CALCOLO EMOGLOBINA GLICATA


https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/01/media-glicemia-e-calcolo-emoglobina.htmll
32.850

IL PESO DEL CIBO E CALCOLO DEI CARBOIDRATI




https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/02/video-il-peso-del-cibo-e-calcolo-dei.html


32.751

STORIA E NUMERI DEL DIABETE




https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/03/storia-e-numeri-del-diabete.html


34.120

TOTALE   ...................... 171.987


PRINCIPALI REGIONI DALLE QUALI PROVENGONO

LE VISUALIZZAZIONI



Italia
196709
Stati Uniti
5040
Germania
4624
Norvegia
2581
Regione sconosciuta
658
Irlanda
405
Belgio
337
Svizzera
325
Australia
299
Paesi Bassi
288


IL POST È CARICATO ANCHE IN GOOGLE-DOCS IN FORMATO WORD

PUO' ESSERE SCARICATO DA CHI HA INTERESSE - L'INDIRIZZO


https://drive.google.com/file/d/1Qq3qKSsvlK1-xAImnI1nWmLSWjDCWqw3/view?usp=sharing