sabato 21 settembre 2019

55 th MEETING EASD - BARCELLONA 16-20 SEPTEMBER 2019

55 th MEETING EASD 
BARCELLONA 16-20 SEPTEMBER 2019 





Articolo del Prof. Enzo Bonora 
nella sua pagina FB
https://www.facebook.com/enzobonoracontroildiabete/

Si è concluso ieri a Barcellona il congresso annuale della European Association for the Study of Diabetes. C’erano oltre 15 mila persone provenienti da tutto il mondo per conoscere le ultime novità della ricerca, per scambiarsi idee ed esperienze, per progettare nuovi studi. Letture, simposi, comunicazioni orali. Migliaia di poster, presentati soprattutto da giovani (quella nella foto mi sta particolarmente a cuore). Persone che inseguono sogni per se stesse e per chi ha il diabete. Persone spesso pagate poco ma che continuano a sognare. Persone che nella maggioranza dei casi nel corso della vita, per esigenze familiari e/o economiche e loro malgrado, dovranno abbandonare la poesia della ricerca per dedicarsi soprattutto o solamente alla prosa della clinica (certamente non meno importante ma diversa).
Persone che sono vilipese e offese da quegli ignoranti o mistificatori che affermano che ci sono torbide relazioni fra ricercatori e aziende farmaceutiche e che le cure vere di malattie come il diabete sono tenute nascoste.
Vilipese e offese da imprenditori senza scrupoli che propongono cure alternative che non hanno alcun fondamento scientifico e che servono solo a loro per arricchirsi.
Vilipese e offese da notizie false che circolano nei media e nei social e su internet.
L’ultima che mi è stata appena riferita è che sarebbero arrivati a usare un mio video per pubblicizzare un altro dei numerosi prodotti miracolosi che popolano il web. Qualcosa per dimagrire in maniera spettacolare.
Se questo si conferma i miei legali avranno lavoro addizionale. Scrivo addizionale perché sono già in azione per altre questioni.
È ora di finirla. Come direbbe il mitico Bluto Blutarsky “Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare”.





BARCELLONA SPAGNA