sabato 16 novembre 2019

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2019


 OSPEDALE DI ROVIGO 14 NOVEMBRE 2019
CRONACA CON VIDEO




Il giorno 14 Novembre è stata celebrata la ricorrenza della Giornata Mondiale del Diabete presso la Hall dell’Ospedale di Rovigo.
L'evento è stato patrocinato dall'ULSS 5 Polesana, dal Comune e Provincia di Rovigo e dalla Srl ASM SET, sinergie indispensabili in tema di prevenzione di una malattia cronica che è base di pericolose complicazioni mortali.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Diabetici di Rovigo con la collaborazione del Lions di Badia - Rovigo Adige Po e della Croce Rossa Italiana.
L'Associazione Diabetici ha prodotto materiale informativo, stampato grazie alla collaborazione dell'ULSS 5 Polesana, distribuito unitamente ad altro materiale fornito da FAND, la Federazione Nazionale delle Associazioni Diabetici; inoltre, nell'intera mattinata sono stati proiettati video di sensibilizzazione e prevenzione. 
Un particolare riconoscimento a "Menarini Diagnostics" che ha messo a disposizione, tramite il Lions di Badia Adige Po, il materiale per lo Screening, eseguito dagli volontari del Lions, della CRI e da un'infermiera professionale del Centro Antidiabetico di Rovigo.
L'evento ha avuto successo, nonostante il maltempo abbia impedito l'appuntamento con la "piazza" del 12 novembre; 
alle ore 12.00 erano stati eseguiti circa 350 controlli della glicemia.


Non è stata celebrata la malattia ma chi vive con quella malattia e chi partecipa alla lotta contro la malattia. Una Giornata per dire grazie alle famiglie dei malati, ai medici, agli infermieri, ai volontari delle associazioni, ai ricercatori, alle istituzioni scientifiche ed a tutti coloro che contribuiscono tutti i giorni nella lotta contro questa malattia che sta diventando una vera e propria epidemia.

Purtroppo, c'è sottovalutazione e poca consapevolezza dei rischi e della pericolosità di questa malattia, anche da parte delle Istituzioni Pubbliche. C'è ancora chi attribuisce la colpa della malattia agli stessi ammalati che non seguono corretti stili di vita. Vi è una generalizzata scarsa conoscenza di questa materia. I consigli di attenzione agli stili di vita (alimentazione e movimento fisico), non sono la causa, ma la terapia. Il diabete insorge per fattori di rischio individuali non modificabili, come dimostrato da tante persone con diabete che nella loro vita si sono sempre attenute a corretti stili di vita.

Osserviamo ancora che non è vero che il diabete sia la "malattia del benessere". Più corretto dire che l'organizzazione attuale della società moderna non favorisce corretti stili di vita, ma induce e costringe le persone a subire "scorretti stili di vita". Il benessere può aggravare ed anticipare il diabete in persone già predisposte per fattori di rischio non modificabili. La difesa, purtroppo, è difficile e l'azione delle Istituzioni preposte è insufficiente. 

Lo stile di vita è terapia, che non sempre è sufficiente e possibile (anziani) e deve quindi essere associato ai farmaci. La prevenzione consiste nel divulgare efficaci e giuste informazioni sul diabete, funzione che deve essere sostenuta innanzitutto da Comuni, Provincie, Regioni, Stato, dedicando risorse separate da quelle assegnate alla cura (ULSS), per evitare il rischio che queste assorbano e annullino la prevenzione. Il volontariato, come nell'esempio di Rovigo e delle oltre 400 manifestazioni in Italia della Giornata Mondiale, è utile ed importante, come encomiabile è l'attività svolta in tutto l'anno dalle varie Associazioni, ma insufficiente rispetto al continuo aumento della malattia del diabete, assolutamente non attribuibile colpevolmente alle persone colpite dalla malattia.       

ECCO IL VIDEO IN GOOGLE


IL VIDEO IN YOUTUBE


RASSEGNA STAMPA

AULSS 5 POLESANA

Rovigo IN Diretta



Rovigo Oggi


La Voce di Rovigo


Immagini estratte dal video dell'Associazione