venerdì 5 marzo 2021

GLICEMIA & INSULINA - COSA SAPERE

 DUE VIDEO DEL DOTT. ANDREA BIASCI  PROJECT INVICTUS

Come mantenere la glicemia stabile (ed abbassarla)

Nel video apprenderemo dalla viva voce del docente quali sono le linee guida a livello nutrizionale per un ottimo controllo glicemico e quali sono i punti da rispettare per smorzare i picchi glicemici e non far alzare troppo l’insulina, una delle cause per cui spesso il nostro pancreas perde la sua capacità di produrla in quantità sufficiente, oppure le nostre cellule diventano insensibili all’azione della stessa insulina. Il Dottor Biasci è stato professore presso l’Università Statale di Milano, ci consiglia di “mangiare meno e muoversi di più”, proprio come prescrivono i diabetologi e dietisti dei Centri Antidiabetici.

CLICCA SULL'IMMAGINE


Insulina: cosa sapere a riguardo

Una bella lezione del dottor Andrea Biasci sulle tantissime funzioni dell’insulina nel nostro corpo. Sappiamo che l’insulina è prodotta dal pancreas e che la sua funzione principale è di far entrare gli zuccheri, fonte di energia, nelle cellule; ma ha tante altre funzioni. Una lezione che chiarisce i motivi per cui nel nostro corpo ad un certo momento della nostra vita interviene la c.d. “resistenza insulinica”, anticamera del diabete tipo 2.

L’argomento non è di semplice comprensione e richiede molta attenzione. Per rendere più chiari i concetti ho trascritto in testo la parte principale del video, ma chiedo scusa se non ho messo tutta la punteggiatura al punto giusto.

Potete leggere o scaricare la trascrizione in Drive di Google:

https://drive.google.com/file/d/1b0OmGwmfsOjeseCWvXfH590Escgt-rO6/view?usp=sharing

Indipendentemente da ciò e poiché tutti salmi finiscono in gloria, il messaggio che dobbiamo recepire è questo: “mangiare meno e muoversi di più”. L’alimentazione deve essere equilibrata con carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni sia qualitative che quantitative. Aiuta molto anche il movimento fisico che serve non solo a bruciare calorie, soprattutto a tenere attive le funzioni della nostra muscolatura, come spiegato.

Siamo noi stessi che per primi ci accorgiamo dei problemi. Il giro vita, la cinghia dei pantaloni. Sembra banale l’esempio dell’amico immaginario Carlo, ma a molti di noi è accaduto.

CLICCA SULL'IMMAGINE