giovedì 26 ottobre 2017

CARBOIDRATI NELLE 24 ORE


L’Associazione diabetici di Rovigo  all’appuntamento
con la riflessione sul bilancio dei carboidrati nelle 24h

Il 9 ottobre scorso presso il Centro Antidiabetico si è tenuto un incontro dibattito promosso dall‘Associazione diabetici di Rovigo per i Soci sul bilancio dei carboidrati nelle 24 h per iniziare un percorso di educazione alimentare,  che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la gestione e la cura del diabete.
La relazione è stata tenuta dalla Dietista Dott.ssa Berti Lorella, che svolge la sua attività professionale in diversi centri del Basso Polesine come Ariano e Taglio di Po, e della Provincia Vicina di Venezia come Chioggia. 
La Dott. Berti ha affrontato la questione della Piramide alimentare  rappresentata con un grafico, all’interno del quale sono stati evidenziati i diversi tipi di alimenti: cereali, carne, pesce, latte e latticini, frutta e verdura, tipologie di grassi, ecc. posizionati più o meno in alto o alla base della piramide, come preliminare informazione utile ad indirizzare le persone verso un’alimentazione più bilanciata e sana, applicata all’alimentazione del diabetico.
Ha evidenziato come vi sia ovviamente una logica con cui i cibi sono inseriti all’interno della piramide: più in basso ci sono quelli che dovrebbero essere “alla base” della nostra alimentazione quotidiana, mentre mano a mano che ci dirigiamo sulla punta troviamo quelli da consumare con più moderazione.
In particolare ha sottolineato che, avendo ogni gruppo alimentare una sua particolare importanza e funzione, conoscere gli alimenti e associarli nella maniera giusta può aiutare il diabetico a gestire gli sbalzi glicemici. Ovviamente particolare attenzione è stata data agli zuccheri, ai cereali, alla frutta e in parte anche a legumi e verdura.
Naturalmente ha dato molti consigli  invitando  i diabetici presenti a privilegiare nell’alimentazione alimenti integrali indipendentemente dalla qualità del cereale: frumento, farro, kamut, segale, riso e ha invitato a leggere con attenzione le indicazioni  sulla composizione dei prodotti sottolineando che anche i prodotti con la dicitura "senza zucchero"  debbono essere oggetto di attenta valutazione e non utilizzati con leggerezza.  
In quanto ai dolcificanti, per coloro i quali in ogni caso non vogliono farne a meno, è stato consigliato  come ideale il dolcificante Stevia,  sconsigliando il fruttosio e tutti gli altri zuccheri.
🔺
Pensiamo di fare cosa utile nel rappresentare l'infografica la "Nuova Piramide Alimentare" che costituisce un esempio di "dieta mediterranea" consigliata a tutti, non solo alle persone con diabete, essendo   l’unico regime alimentare in grado di garantire un equilibrio nutrizionale e uno stato di salute ottimale.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Per chi vuole approfondire l'argomento consigliamo di leggere l'articolo in questo sito: https://www.dietagenetica.it/la-nuova-piramide-alimentare
-E' interessante perché sovvertiti alcuni consigli che riguardano la così detta "dieta mediterranea".