mercoledì 11 ottobre 2017

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017


14 novembre 2017

"Donne e diabete" è il tema della G.M.D. 2017

IL NOSTRO DIRITTO AD UN FUTURO PIU' SANO


Il poster della campagna internazionale
La campagna creata da IDF rappresenta tutte le donne con diabete che non hanno accesso alle adeguate cure, educazione, terapia e assistenza.


Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.
Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne ancora più vulnerabili al diabete, incidono sul loro acceso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. E il diabete è al nono posto tra le cause di morte per le donne, parliamo di 2,1 milioni di decessi ogni anno.
Condizioni socioeconomiche creano barriere alle ragazze e alle donne con diabete che limitano la loro possibilità di prevenire, di diagnosticare per tempo e di trattare il diabete, soprattutto nei Paesi meno sviluppati. Ma a queste si aggiungono le ineguaglianze di genere che espongono in modo particolare le femmine ai principali fattori di rischio: alimentazione poco sana, sedentarietà, fumo e abuso di alcolici.
Due donne con diabete su cinque (e quindi 60 milioni di persone nel mondo) sono in età fertile, ma il diabete rende più difficile iniziare e portare a termine felicemente la gravidanza. Senza una pianificazione delle nascite, il diabete di tipo 1 e di tipo 2 comporta un rischio significativamente più alto di problemi durante e dopo la gravidanza per la madre e per il feto.
Una gravidanza su sette è caratterizzata dal diabete gestazione, una minaccia grave e poco conosciuta alla salute della madre e del bambino. Molte donne con diabete gestazionale soffrono di complicanze come l'ipertensione durante la gravidanza, partoriscono neonati in sovrappeso, incontrano problemi nel parto. Un importante quota di donne con diabete gestazionale sviluppa negli anni seguenti il diabete di tipo 2 con ulteriori complicazioni e costi.
Molte persone con diabete sono discriminate o colpevolizzate e il problema è ancora più sentito dalle ragazze e dalle donne nelle quali questa discriminazione si aggiunge a quelle frequenti in società dominate dai maschi. Queste ineguaglianze possono disincentivare le ragazze e le donne dal farsi parte attiva per ottenere una diagnosi o le cure appropriate, impedendo loro il raggiungimento degli obiettivi di salute che sarebbero altrimenti possibili.


1 donna su 10 ha il diabete - Una infografica che evidenzia la prevalenza del diabete nelle donne e l'importanza dell'accesso alle cure e all'educazione per migliorare il loro stato di salute. (Creata da International Diabetes Federation e tradotta da Diabete Italia)


1 gravidanza su 7 è caratterizzata da diabete gestazionale - Una infografica che evidenzia la prevalenza del diabete gestazionale e la minaccia che pone per la salute della madre e del bambino. (Creata da International Diabetes Federation e tradotta da Diabete Italia)


Donne: chiave per adottare uno stile di vita sano - Una infografica che sottolinea il ruolo che donne e ragazze giocano nella prevenzione del diabete di tipo 2. (Creata da International Diabetes Federation e tradotta da Diabete Italia)