venerdì 18 gennaio 2019

CARBOIDRATI - DIETOMETRO ACCU-CHEK E ALTRE GUIDE UTILI

VALORI DI CHO (ZUCCHERI), KCALORIE, 
PROTEINE E GRASSI 

In questo post abbiamo inserito uno strumento molto utile nella gestione della terapia del Diabete tipo 1, utile anche nel Diabete tipo 2 per i soggetti  in terapia insulinica intensiva multi iniettiva o praticata mediante il microinfusore.  Utile anche a qualsiasi altra persona che voglia calcolare gli zuccheri e/o le calorie, le proteine ed i grassi dei propri pasti.
Abbiamo trasformato un file in formato PDF, scaricato dalla Rivista MODUS ON LINE,  in file “presentazione” di Power Point , che abbiamo caricato in Google-Drive.
 Il file può essere aperto e sfogliato direttamente ed anche scaricato sul proprio computer.
Nel post abbiamo messo anche altre guide.

INTRODUZIONE – SPIEGAZIONE DELL’UTILITÀ
La terapia nutrizionale rappresenta uno dei fondamenti per la corretta gestione della malattia nelle  persone  con  diabete,  perché  garantisce l’apporto  di  nutrienti  essenziali  e  consente  di modulare il metabolismo in maniera fisiologica. In particolare, nella persona con diabete tipo 1 e tipo 2 in terapia insulinica intensiva multi iniettiva o praticata mediante il microinfusore, è particolarmente importante armonizzare l’introito alimentare con l’attività fisica e la terapia insulinica per garantire un profilo glicemico ottimale.
Il counting dei carboidrati rappresenta il cardine della terapia nutrizionale nel diabete tipo 1 ed anche nel diabete tipo 2 come specificato, perché rappresenta un metodo di pianificazione del pasto che richiede impegno, ma permette flessibilità e libertà di scelta nell’alimentazione, contribuendo in maniera determinante alla gestione autonoma e consapevole della malattia.
Il  counting  dei  carboidrati,  l’effettivo  conteggio della quantità di carboidrati contenuti in un pasto, viene utilizzato per regolare il bolo insulinico preprandiale. La tecnica del counting, infatti, si basa  sul presupposto  che  l’aumento  postprandiale della glicemia, dopo un pasto misto, è fondamentalmente dovuto al quantitativo di carboidrati presenti nel pasto e che quindi  la dose di insulina  preprandiale  debba  essere  proporzionale al contenuto di carboidrati del pasto stesso.
Ciò richiede la stima della quantità di carboidrati assunti dal paziente in ciascun pasto.
Queste schede sono quindi un supporto alla pratica  quotidiana  del  counting:  rappresentano  un valido  aiuto  nella  individuazione  degli  alimenti che contengono carboidrati, nella determinazione della corretta quantità di carboidrati presenti nelle pietanze e nel riconoscimento della porzione abitualmente consumata.
Sono state fotografate le porzioni degli alimenti più comuni con l’indicazione del peso in grammi sia a crudo che a cotto e del relativo contenuto in carboidrati. Per alcuni alimenti sono state fotografate 3 porzioni (piccola, media e grande) al fine di facilitare l’individuazione del piatto quantitativamente più vicino alle proprie abitudini, da parte del soggetto che utilizza il dietometro.


Cliccando sull'immagine che segue si apre la presentazione in Google-Docs



COME UTILIZZARE IL DIETOMETRO


TEMPI DI TRASFORMAZIONE IN GLUCOSIO 
DI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI

Come si può notare nello schema, la trasformazione in glucosio avviene molto rapidamente per i carboidrati che avviene nella misura del 100%. Le proteine vengono trasformate in glucosio nella misura del 50-60% e più lentamente, nell'arco di 4-5 ore e si sovrappongono parzialmente ai carboidrati; mentre è meno del 10% il glucosio proveniente dai grassi assunti nel pasto, distribuito in un arco molto lungo, quasi un'intera giornata.






L'immagine qui sotto è collegata ad un calcolatore di carboidrati (CHO) messo a disposizione dall'Associazione DeeBee.it - Si tratta di una operazione che dipende dalla quantità di carboidrati contenuta in 100 grammi dell'alimento che interessa e dalla quantità  che si intende consumare. Una semplice operazione appresa alla scuola elementare, ma bisogna conoscere la quantità di carboidrati che c'è in 100 grammi del prodotto. Le confezioni dei prodotti industriali contengono questa indicazione, ma non sempre abbiamo conservato il contenitore o il prodotto è stato acquistato sfuso a peso. In DeeBee.it c'è l'elenco dei molti alimenti con il valore. Basta quindi scegliere l'alimento e indicare il peso che si intende consumare.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL CALCOLATORE