domenica 13 gennaio 2019

DIABETE E ALIMENTAZIONE - INIZIATIVA DELL'ULSS 1 DOLOMITI - VENETO


La corretta alimentazione per la persona con diabete e la prevenzione
Dott.ssa  Federica Dall’Aglio dietista Azienda ULSS 1 Dolomiti – Veneto  
Video pubblicato il 13 nov. 2018 nel canale YouTube dell’Ulss 1 Dolomiti, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete
Trascriviamo il testo integrale tratto dal video
“L'alimentazione sana ed equilibrata rappresenta un metodo efficace di prevenzione e cura del diabete.
La colazione è il primo pasto della giornata, è importante perché fornisce l'energia dopo il digiuno notturno; possiamo assumere una tazza di latte con una fetta di pane. Il latte è parzialmente scremato perché contiene meno grassi rispetto a quello intero; non abbiamo aggiunto zucchero. Oppure uno yogurt con dei cereali; è bene preferire i prodotti integrali perché controllano meglio rialzo glicemico; lo yogurt bianco perché contiene meno zucchero rispetto a quello aromatizzato; infine possiamo aggiungere frutta fresca e frutta secca: noci o mandorle; oppure consumarle a metà mattina per uno spuntino leggero e veloce ma nutriente. 
Il pranzo è il pasto principale della giornata; l'acqua è fondamentale per garantire una buona idratazione, non è sostituibile con altre bevande, che vanno invece evitate. Un pranzo sano ed equilibrato può essere composto da un piatto di pasta, un contorno di verdura con una porzione di legumi e un frutto. La pasta è preferibile rispetto al riso, per il miglior controllo glicemico il sugo è semplice a base di pomodoro, formaggio grana e olio extravergine di oliva, aggiunto crudo. La porzione di verdura deve essere presente ad ogni pasto; le patate  non vanno considerate come contorno di verdura ma in sostituzione di pane pasta.  I legumi rappresentano un'ottima fonte proteica da utilizzare tre quattro volte la settimana al posto delle proteine di origine animale. A conclusione del pasto può essere consumato  frutta fresca di stagione; è consigliato evitare la frutta sciroppata e la frutta essiccata.
Una cena completa ed equilibrata prevede una fonte proteica: pesce, carne, uova, formaggio;  il contorno di verdura e pane.  Il pesce è ricco di acidi grassi omega 3, che proteggono l'organismo dalle malattie cardiovascolari,  sono consigliate tre porzioni a settimana. La verdura può essere cruda o cotta l'importante è scegliere quella di stagione e variare i colori. I carboidrati,  nel nostro caso pane integrale, non devono mai mancare.  I frutti che contengono più zucchero sono fichi, cachi e banana; questi frutti devono essere assunti con moderazione, ma nessun frutto deve essere eliminato.
L'alimentazione per la prevenzione e cura del diabete, quindi, è un’alimentazione sana ed equilibrata secondo il modello mediterraneo, raccomandata per tutta la popolazione in generale.” 

IL VIDEO (direttamente in questo blog di Google)


IL VIDEO (nel canale Youtube dell'ULSS 1 DOLOMITI - VENETO)