sabato 9 marzo 2019

DELTA PARADISE – MAGICAL LAND


DELTA PARADISE – MAGICAL LAND

Delta del Po, Riserva di Biosfera Unesco, un territorio vastissimo , una delle aree umide più grandi d’Europa, un sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico settentrionale, dopo il suo corso dal Monviso lungo tutta la Pianura Padana. Il cui attuale assetto idraulico deriva dalle conseguenze del terremoto di Ferrara del 1570 e dal Taglio di Porto Viro, grande opera idraulica attuata dalla Repubblica di Venezia nel 1604.”
La parte più spettacolare nell’incontro con il mare, dal punto di vista visuale, sono le foci dei vari rami, le lagune delimitate dagli scanni (lunghe strisce di sabbia) e le valli più interne.
Sedici i Comuni interessati (9 della provincia di Rovigo - Veneto, 7 di quella di Ferrara - Emilia Romagna) con una popolazione di 160.000 abitanti circa. Tra questi il Comune di Porto Tolle che occupa l’estrema punta del Delta, la parte più suggestiva. In questo video le immagini dall’alto di alcuni clip video pubblicati in YouTube nel canale Visit Delta, regia di Giancarlo Nicolasi, musiche di Stefano Cacciatori, Simone Nicolasi, Enea Passarella.
Pino Schiesari