venerdì 15 marzo 2019

DICHIARAZIONE DEI REDDITI - DONARE IL 5 X 1000

SOSTENERE L'ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE
NON COSTA NULLA

DONA IL 5 X 1000




PERCHÈ DONARE IL 5 X 1000

INFORMATIVA MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE REALIZZATE NELL’ANNO 2018

Il recente D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 (Codice del Terzo Settore) ha riordinato la disciplina vigente in materia, riconoscendo il valore e la funzione sociale dell'associazionismo, dell'attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Lo scopo di tale riordino è quello di promuovere lo sviluppo delle attività solidaristiche e di utilità sociale nei confronti non dei soli soci ma di tutti i cittadini.

L'ASSOCIAZIONE DIABETICI DI ROVIGO è' iscritta all'Albo Regionale Veneto delle Organizzazioni di Volontariato al N. "RO0221".  l’Associazione è Onlus di diritto (Art 10, c 8, D Lgs 460/97). In ottemperanza alla Legge ed al proprio Statuto la maggior parte del suo impegno è rivolto nei confronti di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione. Attualmente ha individuato e programmato iniziative limitate alle poche disponibilità finanziarie, ma tutte pubbliche e mirate principalmente alla prevenzione e alla educazione della malattia del diabete e sue complicanze.

Il diabete è una malattia con una incidenza mortale quasi come quella dei tumori, ma è una malattia sottovalutata dalle persone, dalle istituzioni ed anche da medici. “Il diabete è causa importante o concausa importante di morte in quasi 130 mila persone ogni anno in italia, il che vuol dire che è un numero non molto inferiore alle cause di morte attribuibile ai tumori;  le morti per i tumori ovviamente fanno molto effetto, l'idea che il tumore sia una malattia che uccide è ben presente in tutte le persone e quando ad una persona diagnosticano un tumore fa di tutto per cercare di non farsi uccidere da quel tumore. L'idea che il diabete possa uccidere non è così percepita e quindi di fatto le persone non fanno per il diabete,  come medici, come decisori sanità e come pazienti, tutto quello che dovrebbe essere fatto per non far sì che il diabete uccida quelle persone”  (Prof. Enzo Bonora, Università di Verona, già Presidente di S.I.D. e della Fondazione Diabete Ricerca).

Uno dei motivi è la scarsa conoscenza degli effetti della malattia e delle sue conseguenze.  Lo si evince anche dalla insignificante risposta della campagna nazionale di “raccolta fondi per la ricerca sul diabete” della Fondazione Diabete Ricerca Onlus, emanazione della S.I.D. (Società Italiana di Diabetologia),  confrontata con quella per le “malattie rare – filo di Arianna” della Fondazione Telethon, sostenuta dalla Bnl Gruppo Bnp Paribas, testate giornalistiche e TV; oppure confrontata con la “raccolta fondi per la ricerca sul cancro”, durante la quale  “I Giorni della Ricerca danno vita a una straordinaria campagna di informazione e raccolta fondi che per otto giorni coinvolge tutta la RAI - tv, radio, testate giornalistiche, web e social - in una vera e propria staffetta a sostegno del lavoro di circa 5.000 ricercatori AIRC”.  Sono bravi, anzi sono bravissimi i testimonial, personaggi molto noti o molto influenti; ma c’è disparità di trattamento dei dirigenti di TV che mettono a disposizione i potenti mezzi di informazione alle cause che danno maggiore ritorno in termini di “share”, quasi ad attestare che le morti per diabete  siano di serie B.

Ricerca ed Educazione sono le due facce della medaglia.  È pertanto necessaria l’educazione capillare delle persone e delle “famiglie”, possibile solo con il coinvolgimento delle Istituzioni, della Scuola, dei media (TV e giornali). Altrettanto importante è  il contributo  finanziario (ora vicino allo zero)  di Aziende e Privati alle Associazioni di Diabetici che da sempre cercano si contrastare la diffusione della malattia con la prevenzione e con iniziative tese ad accrescere la consapevolezza, certi che  il contributo sarà  poi destinato a questa “mission”, come previsto dalla legge vigente. 

In questa informativa elenchiamo le iniziative intraprese nel corso dell’anno 2018 dall’Associazione Diabetici di Rovigo:

SABATO 21 APRILE – INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA: “RETINOPATIA DIABETICA”
Conferenza del dott. Giovanni Tosti, dell’U.O.C. Oculistica di Rovigo, “L’occhio e il diabete”,  con proiezione e commento di diapositive sul grande schermo dell’Auditorium dell’Ospedale di Rovigo.  Allarmanti le immagini riguardanti questa  complicazione, alla quale vanno incontro oltre il 50% delle persone con diabete. Presenti anche gli specialisti del Centro Antidiabetico.

MESE DI MAGGIO – ATTIVAZIONE SITO WEB 


Il nuovo sito ha completato gli strumenti informativi dell’Associazione attivati nel settembre 2017 

I vari strumenti sono interconnessi fra di loro e consentono il collegamento con i principali siti professionali di diabetologia, di medicina generale, Ministero della Salute (Campagna per la prevenzione del diabete di tipo 2), Coordinamento delle Associazioni Diabetici Regione Veneto, ecc.
Contengono articoli e video con informazioni-lezioni sugli argomenti attinenti la malattia.

MESE DI SETTEMBRE – 1^ EDIZIONE DI “DOLCE-MENTE”  (approccio ragionato all'universo diabete), con l’organizzazione di due eventi  pubblici:

(1)  “SPORT-ATTIVITÀ FISICA E DIABETE” – manifestazione svoltasi in Piazza Vittorio Emanuele di Rovigo il 20 settembre, organizzata dall’Associazione Diabetici congiuntamente, Panathlon Rovigo e Polisportiva Marzana di Granzette;
(2)  I CANI ALLERTA NEL DIABETE DEL PROGETTO SERENA ONLUS IN PIAZZETTA ANNONARIA, evento svoltosi il 22 settembre. Un incontro con lo staff del “Progetto Serena–Cani allerta nel diabete “, un singolare progetto e novità di cani salvavita per amici, utili soprattutto a bambini e anziani diabetici.

MESE DI NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE sono stati organizzati due eventi:

(1) PRESIDIO DIABETOLOGICIO, mattinata a Rovigo martedì 13 novembre,  con  “Gazebo” in Piazza V.E., con la collaborazione del LIONS CLUB e della locale CRI. È stato distribuito materiale informativo ed effettuata la misurazione della glicemia a circa 500 persone.
(2) Al pomeriggio l'incontro dibattito a Rovigo,  Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, relatori la Dr.ssa Maura Gardinali, Responsabile del Servizio di Diabetologia della Casa di Cura di Santa Maria Maddalena e il Dr. Francesco Mollo, Responsabile della Diabetologia degli Ospedali di Rovigo e Trecenta. Tema: “Diabete e Famiglia”.

VENERDÌ 21 DICEMBRE - PREVENZIONE DIABETICA
 NELLA HALL – INGRESSO PRINCIPALE DELL’OSPEDALE DI ROVIGO,  dalle ore 9 alle ore 12, controllo della glicemia capillare. L’evento è stato richiesto dalla Direzione Generale dell’ULSS  5 ed organizzato dall’Associazione Diabetici e la collaborazione del LIONS CLUB con il supporto specialistico di personale infermieristico del Centro Antidiabetico. L’Associazione Diabetici nell’occasione ha proiettato diapositive e video.  Sono state effettuate circa 300 misurazioni della glicemia.