venerdì 18 ottobre 2019

ROVIGO A LEZIONE DI ALIMENTAZIONE

I CITTADINI DI ROVIGO A LEZIONE 
DI ALIMENTAZIONE

L'immagine che segue è la copertina del Quaderno n. 1 luglio 2019 dell'Associazione Diabetici di Rovigo ed è scaricabile in formato PDF da DRIVE di Google al seguente link:


In questo post, in fondo, c'è una versione video con lettura automatica dei soli testi. 



A Rovigo, Venerdì 27 settembre 2019, presso la Pescheria Nuova, dalle ore 16 alle ore 18.30, si è svolto un importante incontro pubblico con tema ALIMENTAZIONE E DIABETE, relatori il Dr. Francesco Mollo, responsabile della Diabetologia di Rovigo e la Dott.ssa Federica Veronese. Il Dott. Mollo ha svolto il tema che riguarda lo stretto legame fra alimentazione e diabete; mentre la Dr.ssa Federica Veronese, della UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ulss 5 Polesana, ha trattato il tema dell'indice e del carico glicemico degli alimenti, lezione comprendente anche l'interessante argomento delle etichette degli alimenti in commercio, oggetto di severe disposizioni di legge, a tutela dei consumatori, i quali spesso non conoscono il significato di quanto viene letto sulle etichette stesse.   Nell’incontro è stato presentato il quaderno su ALIMENTAZIONE E DIABETE, una iniziativa divulgativa dell'Associazione Diabetici di Rovigo. 
Ben più di 100 persone hanno partecipato all'incontro, come dimostrato dal fatto che sono stati eseguiti 104 controlli della glicemia da parte del personale volontario della Croce Rossa Italiana.
L'Associazione ha riassunto in un DVD gli argomenti con brevi filmati che riprendiamo da Youtube in questo post.



L'eccezionale avvenimento ha anticipato la celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete 2019, che anche quest'anno è dedicata alla Famiglia. A Rovigo la "Giornata" sarà celebrata Martedì 12 Novembre. Nella Piazza Vittorio Emanuele (di fronte al Palazzo Roverella - Palazzo INA). Come nei precedenti anni, saranno presenti i Gazebo dell'Associazione Polesana Diabetici (Presidente Mario Martin) e del Lions di Badia Adige Po (Presidente Giorgio Soffiantini). L'iniziativa si svolge con la collaborazione infermieristica della Croce Rossa Italiana, per i controlli gratuiti della glicemia e il supporto del Centro Antidiabetico dell'ULSS 5 Polesana.




PRESENTAZIONE DELL'EVENTO 
E DEL "QUADERNO ALIMENTAZIONE E DIABETE"



SINTESI DELLA LEZIONE DEL DOTT. FRANCESCO MOLLO
RESPONSABILE DELLA DIABETOLOGIA DI ROVIGO
  


SINTESI DELLA LEZIONE DELLA DOTT.SSA 
FEDERICA VERONESE
DELLA UOS DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA DELL'ULSS 5 POLESANA



IL QUADERNO "ALIMENTAZIONE E DIABETE"
IN VIDEO CON LETTURA AUTOMATICA



LE TABELLE INSERITE NEL QUADERNO