domenica 5 aprile 2020

IL CORONAVIRUS SPIEGATO E COSA DOBBIAMO FARE


Il Coronavirus Spiegato e Cosa 

DoBBIAMO Fare

Una animazione sul “coronavirus”, condivisa dal canale Kurzgesagt – In a Nutshell, pubblicata il 19 marzo 2020
https://youtu.be/BtN-goy9VOY
Kurzgesagt - In a Nutshell è uno studio progettuale e di animazione, con sede a Monaco di Baviera. Il canale YouTube è focalizzato sulla produzione di cartoni animati a scopo educativo su argomenti umanistici e scientifici.
La voce fuori campo è in lingua inglese, ma il canale è dotato dell’opzione “sottotitoli” con possibilità di scelta di varie lingue. Abbiamo pubblicato il video con i sottotitoli “italiano”. Purtrotto il video di Youtube è velocizzato e non consente facile lettura dei sottotitoli, abbiamo quindi tradotto la voce fuori campo dall'inglese all'italiano con l’aiuto di “Google Traduttore” e gli stessi sottotitoli. In questo modo è facilitata la comprensione dell'argomento.






TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA VOCE FUORI CAMPO

Nel dicembre 2019 Le autorità cinesi hanno notificato al mondo che un virus si stava diffondendo nelle loro comunità nei mesi seguenti e si è diffuso in altri paesi con casi che sono raddoppiati in pochi giorni.
Questo virus è la sindrome respiratoria acuta grave correlata al coronavirus SARS-CoV-2). La malattia chiamata covid-19 e che tutti chiamano semplicemente coronavirus. Ma cosa succede realmente quando infetta un essere umano e cosa dovremmo fare tutti?
Un virus è in realtà solo uno scafo attorno a materiale genetico e alcune proteine ​​probabilmente non sono nemmeno un essere vivente. Può solo fare solo copie di se stesso invadendo cellule viventi.  
Il “Coronavirus” può diffondersi attraverso le superfici, ma è ancora incerto quanto a lungo puoi sopravvivere su di loro.  Il suo modo principale di diffusione sembra avvenire quando le persone tossiscono o se tocchi qualcuno che è malato e poi il tuo viso dice che strofinando gli occhi o il naso; il virus inizia il suo viaggio qui e poi va in giro nel profondo del corpo.
Le sue destinazioni sono l’intestino, la milza e i polmoni, nei quali può avere l'effetto più drammatico.  Anche solo pochi coronavirus possono causare una situazione abbastanza drammatica.
I polmoni sono rivestiti da miliardi di cellule epiteliali.
Queste sono le cellule di confine del tuo corpo che rivestono gli organi e la mucosa in attesa di essere infettati.  Corona si collega a un recettore specifico sulle membrane della vittima per iniettare il suo materiale genetico.  La cellula ignorante di ciò che sta accadendo, esegue le nuove istruzioni, che sono piuttosto semplici:  “copiare” e “riassemblare”.  Si riempie con sempre più copie del virus originale fino a quando non raggiunge un punto critico e riceve un ordine finale: autodistruzione.  La cellula si scioglie rilasciando nuove particelle di Corona pronte ad attaccare più cellule.
Il numero di cellule infette cresce esponenzialmente. Dopo circa 10 giorni milioni di cellule del corpo sono state infettate e miliardi di virus e miliardi di virus infestano i polmoni.
Il virus non ha ancora causato gravi danni, ma il Corona ora rilascerà una vera bestia su di te: il tuo stesso sistema immunitario.  Il sistema immunitario anche se dovrebbe proteggerti,  può essere abbastanza  pericoloso a te stesso e necessita di essere strettamente regolato.  E, mentre le cellule immunitarie si riversano nei polmoni per combattere il virus, Corona infetta alcune di loro creando confusione.  Le cellule non hanno né orecchie né occhi. Comunicano principalmente tramite minuscole proteine ​​informative chiamate citochine. Quasi tutte le risposte imminitarie sono controllate da loro.
Corona fa reagire in modo eccessivo le cellule immunitarie infette e in un certo senso urla un sanguinario omicidio. Praticamente mette il sistema immunitario in una frenesia combattiva e manda molti più soldati di quanto dovrebbe, sprecando risorse e causando danni. Due cellule in particolare causano il pandemonio: in primis i neurofili, i quali sono eccellenti ad uccidere roba, incluse le nostre cellule. Mentre ne arrivano a migliaia, cominciano a pompare enzimi che distruggono tanti amici quanto nemici.  L'altro importante tipo di cellule che vanno in delirio sono le nostre cellule T killer, che di solito ordinano alle altre cellule di commettere suicidio programmato. Cominciano a ordinare alle cellule sane di uccidersi. Più cellule immunitarie arrivano, tanto più danni causano e più tessuto polmonare sano uccidono.  Questo potrebbe diventare così grave che può causare danni irreversibili permanenti che possono portare alla disabilità a vita.
 Il sistema riacquista lentamente il controllo uccide le cellule infette. Intercetta il virus mentre tenta di infettare nuove cellule e pulisce il campo di battaglia: inizia il recupero.
La maggior parte delle persone infette da Corona se la caveranno con sintomi relativamente lievi, ma molti casi diventano gravi o addirittura critici. Non conosciamo la percentuale perché non tutti i casi sono stati identificati, ma è sicuro di dire che ci sono molto più casi rispetto alla semplice influenza. Nei casi più gravi milioni di cellule epiteliali sono morte e il rivestimento protettivo dei polmoni è sparito.
Ciò significa che gli alveoli, piccole sacche di ossigeno tramite le quali avviene la respirazione possono essere infettate da batteri, che di solito non sono un grosso problema.
I pazienti contraggono polmonite, la respirazione diventa difficile o addirittura smette e i pazienti necessitano di ventilatori per sopravvivere.
Il sistema immunitario ha combattuto a pieno regime per settimane e ha prodotto milioni di cellule antivirali e, mentre milioni di batteri si moltiplicano rapidamente, viene sopraffatto. Entrano nel sangue e invadono il corpo.  Se ciò accade la morte è molto probabile.
Il coronavirus è spesso paragonato all'influenza, ma in realtà è molto più pericoloso. Mentre l'esatto tasso di mortalità è difficile da definire, durante una pandemia in corso, sappiamo per certo che è molto più contagioso e si diffonde più velocemente dell'influenza.
Ci sono due futuri per una pandemia come quella del Corona: veloce o lenta. Quale futuro ci aspetta dipende da come reagiremo e dai primi giorni dell'epidemia.
La pandemia veloce sarà orribile e costerà molte vite, una pandemia lenta non verrà ricordata dai libri di storia. Lo scenario peggiore per una pandemia veloce inizia con un tasso di infezione molto rapido perché non esistono misure contrarie per rallentarlo.
Perché è così grave? In una pandemia veloce molte persone si ammalano allo stesso tempo. Se il numero diventa troppo grande, il sistema sanitario diventa incapace a gestirlo.
Non ci sono abbastanza risorse come personale medico o equipaggiamento, come ventilatori per aiutare tutti. Le persone moriranno non trattate e man mano più operatori sanitari si ammaleranno a loro volta; la capacità dei sistemi sanitari diminuirà ancora di più.
Se questo accade per davvero, allora dovranno essere prese orribili decisioni su chi deve vivere e chi no. Il numero dei morti aumenta significativamente. Per evitare tutto ciò, il mondo, e questo comprende tutti noi, dobbiamo fare ciò che possiamo per trasformare questa in una pandemia lenta. Una pandemia è rallentata dalle giuste reazioni, specialmente nelle fasi iniziali,  in modo che chiunque si ammali possa ricevere un trattamento e non c'è alcun punto di crisi con gli ospedali sopraffatti; dal momento che non abbiamo un vaccino per Corona dobbiamo ingegnerizzare socialmente il nostro comportamento per agire come un vaccino sociale.
Questo significa semplicemente due cose: 1. non infettarsi e 2.  non infettare gli altri.
Anche se sembra banale. La cosa migliore che puoi fare è lavarti le mani con il sapone, che è in realtà uno strumento potente. Il coronavirus è racchiuso in quello che è fondamentalmente uno strato di grasso in modo da spezzare il grasso e lasciarlo incapace di infettarti.
Rende anche le mani scivolose e con i movimenti meccanici del lavaggio i virus vengono strappati via; per farlo correttamente lavarsi le mani come se avessi appena tagliato alcuni jalapenos e vuoi mettere le lenti a contatti.
La prossima cosa è il distanziamento sociale, che non è una bella esperienza, ma una cosa utile da fare. Ciò significa non abbracciare, non strette di mano. Se puoi stare a casa, resta a casa per proteggere chi ha bisogno di uscire per far funzionare la società, dai medici, ai cassieri o agli agenti di polizia.
Dipendi da tutti loro e loro contano che tu non ti ammali.
Su una scala più grande, ci sono misure di quarantena che possono riguardare diverse cose: dalle restrizioni di viaggio, agli ordini reali di rimanere in casa.
La quarantena non è una bella esperienza e certamente non qualcosa di popolare.   Ma serve a tutti noi e soprattutto ai ricercatori che lavorano sui farmaci e sui tempi cruciali dell'azione.
Quindi, se vieni messo in quarantena, dovresti capire il motivo e rispettare la decisione. Niente di tutto questo è divertente.
Ma guardando il quadro generale è un prezzo davvero piccolo pagare.
La domanda su come la pandemia finirà dipende da come è iniziata. Se è iniziata velocemente con una pendenza ripida finirà male; se è iniziata lentamente, con una pendenza non molto ripida, allora finirà discretamente. E, in questo momento, è tutto nelle nostre mani, letteralmente e metaforicamente.
Un grande ringraziamento agli esperti che ci hanno aiutato in così poco tempo con questo video, in particolare il nostro mondo di dati “Our World In Data”, la pubblicazione online per la ricerca e i dati sui maggiori problemi del mondo e su come fare progressi risolvendoli; dai un'occhiata al loro sito. Include anche una pagina costantemente aggiornata sulla pandemia di Corona.