lunedì 11 maggio 2020

TELEMEDICINA, DIABETE E CORONAVIRUS


TELEMEDICINA, DIABETE 

E CORONAVIRUS

COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI DI ROVIGO

La telemedicina è l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza. Ad anticipare i tempi per sperimentare questa tecnica di assistenza a distanza è stata l’attuale emergenza del Coronavirus.

Purtroppo, anche se nella Provincia di Rovigo la situazione è migliore rispetto alle altre provincie del Veneto e del resto d’Italia, la Regione ha decretato la sospensione di tutte le attività ospedaliere ed Il Centro Antidiabetico dell’ULSS5, ha dovuto sospendere le visite programmate.






Tuttavia, al fine di ridurre i disagi degli utenti e le prevedibili difficoltà per recuperare le visite “sospese” nei mesi futuri, come risulta dal documento inviato a questa Associazione dal Dr. Francesco Mollo, responsabile del Centro, sono state attivate durante la “Fase 1” procedure a distanza anche per gestire varie situazioni e casi di urgenza non differibili di controllo glicemico inadeguato o presenza di effetti collaterali da farmaci diabetologici che richiedevano un cambio di terapia non procrastinabile.



Si tratta di procedure previste dalle “Raccomandazioni per la realizzazione in remoto delle visite di controllo ambulatoriali programmate nei centri di diabetologia che già seguono le persone con diabete, comunicate alle Istituzioni Regionali dalle Società Scientifiche nazionali SID ed AMD del 28/03/20 e fatte proprie anche dalle relative Sezioni regionali Veneto-Trentino-Alto Adige con lettera alla Regione Veneto del 24.03.20.



Il periodo di sospensione della normale attività ha creato difficoltà di gestione delle visite sospese. Pertanto, nella “Fase 2”, è stata prevista la prosecuzione dei contatti a distanza, naturalmente ove possibile, a partire dall’11 maggio ’20 fino al 31 maggio ’20, con specifica disciplina, come risulta nel documento stesso disponibile nel seguente link che può essere scaricato:

L’Associazione Diabetici di Rovigo prende atto e ringrazia il personale medico del Centro Antidiabetico di Rovigo per quanto riuscirà a fare per andare incontro alle necessità di assistenza delle persone con diabete nel periodo dell’emergenza Covid-19 e dopo.



Nelle fasi che seguiranno dopo il 31 maggio, è necessario il ripristino della normale attività del Centro, specialmente per le persone anziane e loro famiglie che non sono in grado di gestire la malattia. Non deve venir meno il rapporto con il diabetologo e il rafforzamento delle risorse umane in grado di gestire in modo autonomo la cura dei pazienti, in particolare coinvolgendo i medici di medicina generale, autorizzandoli a prescrivere tutte le medicine necessarie, assegnando maggiori mansioni al personale infermieristico ed utilizzando i farmacisti.



La tecnologia comunicativa dovrà essere introdotta gradualmente sfruttando le applicazioni individuali già utilizzate da molti pazienti, ma il rapporto con gli specialisti, i medici ed il personale infermieristico deve continuare.  Auspichiamo che fino al momento della totale sconfitta del nuovo “Coronavirus” non si dimentichi che il diabete provoca gravi complicazioni e conseguenti problemi che tutti conosciamo.

ASSOCIAZIONE DIABETICI DI ROVIGO 

IL PRESIDENTE 

 MARIO MARTIN