martedì 19 dicembre 2023

DIABETE: SUPERARE INDIFFERENZA E IGNORANZA

 SUPERARE L’INDIFFERENZA E L’IGNORANZA SULLA PANDEMIA DIABETE

L’INTERVENTO DEL PROF. ENZO BONORA PRESSO LA RAI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2023



Il futuro delle persone con il diabete in questo paese, la loro durata e qualità della vita, dipende molto da quello che la RAI può fare.

Perché se c’è una cosa che manca intorno al diabete,

è la conoscenza della malattia.

Manca ai pazienti, manca a chi li cura,

manca a chi mette le risorse in sanità

Il diabete è una malattia cronica che colpisce milioni di persone nel mondo e che può causare gravi complicanze, come problemi alla vista, ai reni, al cuore e alle gambe. Tuttavia, molte persone non sono consapevoli della gravità e della diffusione di questa patologia, che è stata definita una “pandemia silenziosa” dalla comunità scientifica. Inoltre, il diabete è strettamente legato alla pandemia di Covid-19, che ha aumentato il rischio di infezione e di morte per le persone diabetiche, ma anche la possibilità di sviluppare il diabete a causa dell’infiammazione provocata dal virus.

Per superare l’indifferenza e l’ignoranza sulla pandemia di diabete, è necessario promuovere una maggiore informazione e sensibilizzazione tra la popolazione, attraverso campagne di comunicazione, screening e prevenzione. È importante far conoscere i sintomi, le cause e le cure del diabete, ma anche i benefici di uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata e sull’attività fisica. Inoltre, è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, che sta cercando di trovare nuove soluzioni per contrastare il diabete e le sue complicanze, ma anche per capire meglio il legame con il Covid-19.

Il diabete è una sfida globale, che richiede una risposta coordinata e integrata da parte di tutti gli attori coinvolti: istituzioni, sanità, associazioni, media, scuole, famiglie e singoli individui. Solo così si potrà vincere la battaglia contro questa pandemia, che minaccia la salute e la qualità di vita di milioni di persone.

IL TESTO DEL VIDEO CHE PUO’ ESSERE SCARICATO

https://drive.google.com/file/d/1UOojnofg7JNeCaxGhLcBzUtLK-AyjytT/view?usp=sharing

IL VIDEO