sabato 9 dicembre 2023

ESAMI E CONTROLLI - PROTEGGI LA TUA VITA

 


UNA DOMANDA RICORRENTE

Nel caso sia diagnosticato il diabete, 
quali sono le analisi e gli esami da fare 
per controllare la malattia?

Il diabete è una patologia che richiede un monitoraggio costante dei livelli di glucosio nel sangue e di altri parametri che possono essere alterati dalla malattia. Gli esami principali da fare per il diabete sono:

Questi esami sono utili sia per la diagnosi che per il controllo del diabete. Inoltre, per prevenire o gestire le possibili complicanze del diabete, sono consigliati anche i seguenti esami:

Questi esami vanno ripetuti periodicamente, secondo le indicazioni del medico, per tenere sotto controllo la malattia e prevenire o trattare le sue complicanze. 😊

Ok! Ma quali sono gli organi del corpo che devono essere controllati per evitare le complicanze?

Il diabete può causare danni a diversi organi del corpo, soprattutto se non controllato adeguatamente. Tra gli organi più a rischio ci sono:

Per prevenire o limitare queste complicanze, è importante monitorare periodicamente i livelli di glucosio nel sangue e seguire le indicazioni del medico per la terapia e lo stile di vita.

Inoltre, è consigliabile sottoporsi a controlli regolari degli organi a rischio, come gli esami del fondo oculare, delle urine, dell’ECG e dei piedi. 😊

La maggioranza delle persone alle quali viene diagnosticato il diabete, ha una età vicina alla vecchiaia. Fra queste ci sono diversi gradi di cultura e non tutte sono in grado di seguire i consigli di ciò che dovrebbero fare, perché non aiutate da familiari più giovani. Quale dovrebbe essere il ruolo delle Istituzioni sociali e di quelle mediche, in primis dei MMG?  

Il diabete è una malattia che richiede una gestione attiva e responsabile da parte delle persone che ne sono affette, ma anche un adeguato supporto da parte delle Istituzioni sociali e mediche. Il ruolo di queste ultime dovrebbe essere quello di:

Questi sono alcuni dei punti chiave che possono contribuire a migliorare la qualità di vita e la salute delle persone con diabete, soprattutto quelle anziane e con basso livello di cultura, che spesso incontrano maggiori difficoltà nel gestire la malattia. 😊