sabato 16 dicembre 2023

LA SALUTE BENE PREZIOSO, DIMENTICATO?

 NEI "SOCIAL" L'ARGOMENTO SALUTE NON È POPOLARE - SCARSA PERCEZIONE DELLA PERICOLOSITA' DEL DIABETE - POCA ATTENZIONE DI ISTITUZIONI PUBBBLICHE, STAMPA E TV 

Lettera ai visitatori del blog

Cari amici, il nostro blog è molto frequentato, è divenuto una vera e propria rivista web, dove le pagine ed i post contengono immagini e vari argomenti sanitari riguardanti la prevenzione e la cura della grave malattia cronica del diabete, una delle cause principali delle gravi complicazioni dei nostri organi vitali, che spesso accorciano la vita. I Polesani non ne sono esenti, come nel resto dell’Italia e nel Mondo. Nel Veneto, il confronto con le altre ULSS, mostra che la nostra risulta avere un tasso maggiore di assistiti rispetto alla popolazione, secondo le statistiche pubblicate nel 2023 dalla Regione.

Nei “social” l’argomento sanità non è popolare; i gruppi FB specifici sono pochissimo frequentati; in quelli generalisti i post non sono seguiti o negati dagli amministratori; eppure la salute è il bene più prezioso che abbiamo. Non è solo un fatto di “privacy”. Il problema è anche la nostra scarsa percezione della pericolosità di malattie silenti come il diabete, determinata dalla mancanza di iniziative ed azioni da parte di molte istituzioni pubbliche, stampa e TV. Si dice che il diabete uccida lentamente, ed è vero! Avviene molto prima, se trascurato.

Che fare allora? La ricetta è la prevenzione! Le persone sane devono fare controlli per capire se sono a rischio, ma sempre e comunque, adottare uno sano stile di vita alimentare e di regolare movimento fisico. Il medesimo comportamento lo devono tenere le persone a rischio o già diabetiche, oltre ad assumere le medicine ed a sottoporsi a regolari controlli degli organi bersaglio del diabete.

Rimanendo in tema di sanità, aggiungiamo la raccomandazione di fare la vaccinazione antiinfluenzale e anticovid19, forme infettive particolarmente pericolose specialmente per le persone anziane.

Cogliamo l’occasione per porgere gli Auguri a tutti gli iscritti di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.