lunedì 24 dicembre 2018

DIABETE: FESTIVITÀ 2018-19, PRANZO DEGLI AUGURI


GRAZIE E AUGURI

Un anno di intensa attività non poteva finire solo con il pranzo e lo scambio di Auguri. Erano giorni che Mario Martin, presidente dell’Associazione Diabetici di Rovigo, lo ripeteva ai presenti nella strettissima sede presso il Centro Antidiabetico dell’Ospedale.

 La mia sorpresa è stata grande quando sono entrato nella saletta della Polisportiva Tassina San Leopoldo, sabato 22 dicembre; mi sono trovato di fronte ad Alberto Bragante, anziano membro del gruppo musicale “LE IDEE”, un gruppo nato a Rovigo nel 1968 e uno dei più longevi del Polesine. Ricordo che Alberto ha suonato con il mitico Beppe Lupo, una leggenda della batteria. La sua presenza e la sua voce si è sentita, come si sono sentiti i suoi tecnologici strumenti, serviti ad amplificare la voce di Mario Martin e del Dr. Francesco Mollo che a conclusione hanno ringraziato i volontari dell’Associazione per il grande impegno nell’organizzazione dei vari eventi “contro il diabete”e nell’attività di prevenzione di tutti i giorni per far conoscere la malattia e le cause.
Un pranzo semplice con un menù suggerito da chi ha a cuore la salute delle persone con diabete e preparato dai bravissimi cuochi della Polisportiva Tassina, gli stessi delle numerose iniziative di questa Associazione di volontariato.
Una occasione per mettere in rete il video e ricordare che il diabete non è una “rara” malattia, ma una vera e propria pandemia, con numeri spaventosi di persone colpite, come sono spaventosi i numeri dei decessi a causa del diabete. Una malattia che è sottovalutata da molti, comprese Istituzioni e perfino medici che la attribuiscono erroneamente allo stile di vita delle persone, mentre al contrario sono diverse le cause, come dimostrano gli studi della ricerca e degli specialisti che operano nonostante carenze e difficoltà.

Pino Schiesari
il video



ALCUNE FOTO