lunedì 17 dicembre 2018

VENERDÌ 21 DICEMBRE PREVENZIONE DIABETICA

ROVIGO – PREVENZIONE DIABETICA

VENERDÌ 21 DICEMBRE
NELLA HALL – INGRESSO PRINCIPALE DELL’OSPEDALE DI ROVIGO
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
controllo della glicemia capillare

Associazione Diabetici, Lions Club, Centro Antidiabetico


IL DIABETE SI VINCE CON LA PREVENZIONE

A novembre in migliaia di “gazebi” i volontari delle Associazioni di Volontariato hanno misurato la glicemia a quanti si sono sottoposti a questa misura di prevenzione. È avvenuto a Rovigo e nei Centri maggiori della Provincia. Nelle Farmacie c’è stato un grande impegno che è durato una settimana.
Il diabete è una malattia cronica e contemporaneamente una malattia “sociale” perché indotta dallo stile di vita imposto dall'organizzazione della c.d. “vita moderna”. Colpisce persone predisposte e in queste può comportare gravi complicazioni. Purtroppo molti non sanno di avere il diabete o di esserne a rischio. Questo è lo scopo della prevenzione: individuare le persone a rischio.
È necessario il controllo, qualunque sia l’età. Una diagnosi precoce può allungare la vita.
In Italia ogni persona è seguita da un medico che dovrebbe prescrivere l’esame della glicemia ad ogni occasione di incontro. Ci sono persone che si ritengono “sane come un pesce” e non vanno dal medico, male!
Il diabete è una malattia silenziosa; a volte i sintomi ci sono, ma vengono ignorati e quando è diagnosticato ha già causato danni.

NON SOTTOVALUTIAMO IL DIABETE