mercoledì 28 ottobre 2020

A LEZIONE DI ALIMENTAZIONE PER PREVENIRE E CONTRASTARE IL DIABETE

ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO FISICO 
SONO LE PRIME MEDICINE 
PER CONTRASTARE IL DIABETE


SINTESI DELLA LEZIONE DELLA DOTT.SSA 
FEDERICA VERONESE
DELLA UOS DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA DELL'ULSS 5 POLESANA 
(tornata nel Team del Centro Antidiabetico)





IL QUADERNO "ALIMENTAZIONE E DIABETE"
IN VIDEO CON LETTURA AUTOMATICA


SINTESI DELLA LEZIONE DEL DOTT. FRANCESCO MOLLO
RESPONSABILE DELLA DIABETOLOGIA DI ROVIGO
  



IL 28 OTTOBRE 2018 - ESATTAMENTE DUE ANNI FA 
A LEZIONE DI ALIMENTAZIONE

È LA RICETTA PER PREVENIRE DIABETE E COMPLICAZIONI
DEL PROF. ENZO BONORA

(A cura del Direttivo dell’Associazione Diabetici di Rovigo)

Oggi la lezione del Prof. Enzo Bonora sugli argomenti cardini della lotta contro il diabete. Lo spunto è dato dal suo post di oggi sulla sua pagina FB https://www.facebook.com/enzobonoracontroildiabete/ 
nella quale spiega con poche righe cos’è il diabete e come si possa prevenire nella forma del diabete tipo 2.  Come fare?

Meno cibo e più attività fisica

Chi è Enzo Bonora? Enzo Bonora è professore ordinario di Endocrinologia dell'Università di Verona e dirige il reparto di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo della AOUI (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata) di Verona. E' medico, docente e ricercatore. È stato presidente della S.I.D. (Società Italiana di Diabetologia).

Non è un parere il suo ma una vera e propria prescrizione specialistica per la cura e prevenzione delle complicanze per l’80% dei circa 300.000 casi nel Veneto, dei quali 20.000 sono a Rovigo e nel resto del Polesine. A dirlo sono tutti gli specialisti di diabetologia e di dietologia che operano nelle varie strutture sanitarie. Qui nel Polesine oltre a Rovigo sono  ad Adria, Porto Viro, Trecenta e Santa Maria Maddalena. Apparentemente sembrerebbe banale e inutile persino parlarne perché dovrebbero essere comportamenti acquisiti dalla maggioranza della popolazione negli anni 2000 con un  livello medio di istruzione delle persone molto alto rispetto al passato. Invece lo sviluppo industriale e il benessere sociale ha  favorito un maggior consumo di cibo e bevande zuccherate, inversamente proporzionate ai bisogni di energia dovuto al minor movimento indotto dal lavoro sedentario.

Ecco la lezione di oggi contenuta nella sua pagina FB: 



“Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit assoluto o relativo della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas (cellule beta delle isole di Langerhans).
Il diabete non è una malattia contagiosa: vivere con un diabetico non fa venire il diabete. Il diabete non è una malattia ereditaria, nel senso che, tranne che per poche varietà molto rare (es. MODY), non c’è un passaggio inevitabile della malattia da una generazione ad un’altra. Esiste però una predisposizione geneticamente determinata, soprattutto in caso di diabete tipo 2, per cui chi ha un diabetico fra i parenti di primo grado (genitori, fratelli) ha un rischio di ammalare superiore rispetto a chi non ha parenti con la malattia. Esiste anche una predisposizione legata all’ambiente familiare, attribuibile allo stile di vita poco salutare nella famiglia. E può essere identificata una predisposizione di carattere ambientale perché l’organizzazione e le caratteristiche della società in cui si vive (urbanizzazione, meccanizzazione, inquinamento, stress, ritmi del lavoro, pressione pubblicitaria, aree verdi, palestre, piscine, facilità di accesso al cibo, ecc) possono fornire un contributo allo sviluppo della malattia.

In questo momento non è possibile prevenire alcune forme di diabete (tipo 1, LADA, MODY e altre firme di diabete monogenico) sarebbe però possibile prevenire gran parte delle forme di diabete tipo 2. Come fare?

Meno cibo e più attività fisica

Queste poche parole presuppongono le spiegazioni  contenute nelle precedenti “lezioni” e per questa ragione di seguito pubblichiamo tre video dei tanti che si trovano in Youtube,  che sono stati dal professore inseriti anche nella sua pagina FB.



La lezione che riguarda l’alimentazione, con questa sua premessa:
“Alimentazione corretta per il diabete ma non solo.
Un fondamento nella prevenzione e nella terapia del diabete. Terreno di scontro, talora ideologico, dimenticando il reale problema di fondo: si mangia mediamente troppo. Nel video non accenno a carne, affettati, latte e formaggi. Non significa che non debbano essere consumati. Anche per questi alimenti sono valide le considerazioni fatte alla fine del video per gli altri e il vecchio motto latino: in medio stat virtus.”
In FB tre mesi fa con 10.611 visualizzazioni, in Youtube all’indirizzo: 

https://www.youtube.com/watch?v=ccA_gTzCAUo




Questa qui sotto è la lezione che riguarda l’attività fisica:

In FB  6191 visualizzazioni,  circa 3 mesi fa. Con un finale molto rock.






Sono molte le lezioni del prof. Bonora, chi non è iscritto in FB può guardarle in Youtube nel canale “ENZO BONORA”.

Una sintesi della “Moderna Gestione del Diabete” è spiegata dal prof. Enzo Bonora 
in questo video nel CTC Channel  
Pubblicato il 15 mar 2018, che riprendiamo per concludere il post.