domenica 8 aprile 2018

AVENA: UN CEREALE CON PARECCHI BENEFICI

UN TEMPO ERA CIBO PER CAVALLI


L’avena appartiene alla famiglia delle Graminacee e comprende numerose specie con caratteristiche diverse, la più diffusa è l’Avena Sativa. Le parti edibili della pianta sono le cariossidi, ovvero i frutti comunemente indicati come chicchi; ma la possiamo trovare anche in fiocchi o farina.

 Da foraggio a cibo

Minestra di zucca e avenaQuesta ricetta è veramente semplice. Cuoci la zuppa nel brodo vegetale, frulla il tutto e fai cuocere l’avena all’interno di questa zuppa. Aggiungi poi le spezie che preferisci e magari anche un po’ di tofu. Buona cena!




Una tazza di fiocchi d’avena a colazione è una delle scelte migliori per assicurarti una colazione ricca di nutrienti e fibre,  regalandoti energia per molte ore. L’elevata presenza di fibre solubili aiuta a ridurre i livelli di LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) nel sangue, diminuisce il rischio di patologie cardiache e previene brusche fluttuazioni della glicemia tramite  un processo digestivo più lento.

Se la portiamo in tavola a primavera, ci assicuriamo la giusta dose di energia per affrontare il cambio di stagione perché una delle sue peculiarità è contrastare la stanchezza. In passato veniva coltivata per essere usata come foraggio (biada per i cavalli), mentre oggi viene particolarmente apprezzata per le sue proprietà e i benefici per la salute.



Una porzione da 100g di avena apporta più o meno le stesse calorie dagli altri cereali: circa 380Kcal. Si tratta di un cereale che contiene carboidrati a lento rilascio (non provocano picchi insulinici e forniscono energia a lungo termine al nostro organismo) per il 66.3% del suo peso, proteine 16%, e lipidi, il cui contenuto si aggira attorno al 6-7%.


Quest’ultima frazione è particolarmente ricca di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo della serie omega-6, che ha un comprovato effetto positivo sulla riduzione del colesterolo totale. Inoltre fornisce una discreta quantità di lisina, un amminoacido essenziale che, insieme alla vitamina C, contribuisce alla rigenerazione dei tessuti, in particolare modo del collagene.



I testi sono stati condivisi da da http://www.ilsanoquotidiano.com/avena-un-cereale-con-parecchi-benefici/