giovedì 12 aprile 2018

PORTO TOLLE - ROVIGO, SI RAFFORZA LA SANITA’ NEL DELTA DEL PO


PORTO  TOLLE - ROVIGO  
SI RAFFORZA LA SANITA’ NEL DELTA DEL PO

Il Delta del Po non è più quel territorio conosciuto fino a qualche decennio fa, ricordato nei film della nuova Mostra-Rassegna del Palazzo Roverella di Rovigo: “Cinema! Storie, persone, paesaggi” (24 marzo 2018 – 1 luglio 2018). Esposizione che fa parte del progetto “Raccontare il Polesine” attraverso un’ampia rassegna di film, documentari, serie televisive, ambientate nella zona del Delta del Po. Un triste passato: la guerra, la miseria, le  malattie e le tragedie dovute alle alluvioni. 
Ora il Delta è una delle zone più belle d'Italia e d'Europa ed è  Riserva di Biosfera Unesco, ma con problemi socio-sanitari come ogni altro territorio italiano, finora affrontati dalle strutture esistenti di Adria e Porto Viro, troppo lontane dal Comune di Porto Tolle, il più esteso della provincia di Rovigo ed il secondo del Veneto dopo Venezia.
Finalmente andrà in porto un progetto nato nel 2007, consistente in un Centro di Servizi Socio-Sanitari a Porto Tolle, del costo di 5 milioni di euro, co-finanziato da privati per 4 milioni e dal Comune di Porto Tolle per 1 milione. In questa struttura ci saranno posti letto per persone non autosufficienti , servizi sociali e medici per tutto il Delta, quindi anche per le persone con diabete.
Venerdì , il giorno 30 del mese di marzo, è stata posata la prima pietra, alla presenza del Sindaco di Porto Tolle Claudio Bellan, il Direttore Generale dell’Ulss 5 Antonio Compostella e l’Assessore Regionale al Territorio Cristiano Corazzari. Nell’occasione “ROVIGO IN DIRETTA” ha pubblicato un video in Youtube dal titolo “Centro polifunzionale socio sanitario Ca Tiepolo”,  all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=u4aChy5Bl70, che condividiamo in questo post. 
E’ un video molto interessante per le dichiarazioni del Sindaco, del Direttore Generale dell’ULSS e dell’Assessore Regionale.

IL VIDEO - CLICCA L'IMMAGINE 


alcune immagini