sabato 6 gennaio 2018

ALIMENTAZIONE

ALIMENTAZIONE
della serie "IL MIO DIABETE" da Diabete Italia Onlus

Siamo alla metà del lavoro che mi sono proposto: la trasformazione  dei libretti di DIABETE ITALIA ONLUS in video clip. Come detto precedentemente sono 12: 

1) Diabete Tipo 1; 2) Insulina; 3) Ipoglicemia; 4) Diabete Tipo2; 5) Esercizio Fisico; 6) Alimentazione; 7) Diabete e Gravidanza;  8) Farmaci Orali; 9) GLP-1; 10) COMPLICANZE; 11) Misurare la Glicemia; 12) Gli Esami da Fare.

Questo video è il sesto: ALIMENTAZIONE  -  Il tema è molto importante, non perché lo dico io; è così da quando si nasce. Il libretto di “Diabete Italia” contiene una serie di domande e le risposte sono formulate in modo molto semplice, ma scientifico, cioè basate sulle esperienze scientifiche in fatto di “diabete”. Questi gli argomenti: obiettivi, zuccheri, carboidrati, dieta mediterranea, fibre, motivazione, appetito, dolcificanti, diete. Nel montaggio del video ho messo qualche immagine in più, ma senza alterare gli scritti degli esperti e lo spirito della pubblicazione.
Per chi ha già il diabete l’alimentazione è la medicina più naturale a disposizione, fatto questo che non esclude, quando necessario, l’uso delle “medicine” propriamente chiamate. Chi invece non ha il diabete deve usare l’alimentazione per prevenirlo e prevenire le sue complicanze, che non sono poche.

Pino Schiesari

Cliccare sull'immagine per guardare il video


LE PAGINE DEL LIBRETTO DI DIABETE ITALIA