mercoledì 10 gennaio 2018

C'è Pane e Pane

ATTENZIONE AI RAFFINATI: PANE,  PASTA E  RISO    
HANNO ALTO INDICE GLICEMICO 
MEGLIO SOSTITUIRE CON CEREALI INTEGRALI  

Nella Nuova Piramide Alimentare il pane e la pasta sono finiti nell’apice, con la conseguenza che se ne consiglia un uso limitato. Con il riso e le patate, pure all’apice, hanno un alto “indice glicemico”, costituiscono le principali fonti dalle quali provengono i carboidrati che nella dieta mediterranea dovrebbero rappresentare il 50-60% della nostra alimentazione. Per quanto riguarda il pane e la pasta, va precisato che si tratta del prodotto ottenuto dalle farine raffinate. Il riso è quello raffinato, mentre per le patate, costituite da amido e utilizzate solo dopo la cottura, si devono intendere quelle c.d. “nostrane”, escluse quelle dolci c.d.”americane”, invece con basso indice glicemico.

LA NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE



Dovendo fare attenzione all’indice glicemico da parte delle persone con diabete (di tutti secondo me), l’alternativa è la sostituzione delle farine raffinate con farine da cereali integrali, indicati alla base della piramide.
Il frumento integrale ci fa del bene. Non è solo la moda del momento.
Ma cos'è esattamente il frumento integrale? La risposta è nel nome stesso: il frumento integrale comprende tutte le componenti del chicco, crusca, endosperma e germe.  Al contrario dei prodotti raffinati, dal frumento integrale non viene eliminato nulla.




La crusca, rallentando il processo digestivo, favorisce il controllo glicemico, senza impedire l’assimilazione dei carboidrati, fonte primaria di energia.