sabato 13 gennaio 2018

FAVOLE E FALSE CREDENZE

DIABETE - FAVOLE E FALSE CREDENZE IN FATTO DI ALIMENTAZIONE

ALIAS: NON E’ VERO CHE ….

Essendo una condizione molto diffusa molte persone parlano del diabete. Non sempre però ne parlano in maniera corretta. Circolano luoghi comuni e informazioni spesso superate a volte completamente false

› Chi ha il diabete deve seguire una dieta specifica


Non è vero.

Alla persona con diabete oggi si consiglia quello che si consiglia a tutti: una alimentazione sana, moderata e variata. La persona con diabete ha semplicemente una ragione in più per seguire questo consiglio. No alle diete draconiane quindi ma sì al cambiamento; gli alimenti meno salubri ad esempio, perché ricchi di grassi animali o zuccheri, dovranno fare la comparsa più di rado sulle nostre tavole. Viceversa una porzione di alimenti ricchi di fibre (frutta, verdura o farine integrali) dovrà essere presente in ogni pasto, colazione compresa. Andrebbero dimenticati invece i fuori pasto soprattutto del commercio. Ai carboidrati (pane, pasta, patate) non bisogna rinunciare. Una porzione è necessaria a ogni pasto ma solo una (o pane o pasta). Nella maggior parte dei casi la persona con diabete è sovrappeso ed è quindi necessaria una riduzione graduale ma stabile delle porzioni.


› Chi ha il diabete non deve mai mangiare nulla di dolce


Il diabete non è una allergia agli zuccheri.

La persona con diabete può di tanto in tanto anche 'permettersi' un alimento dolce, meglio se durante il pasto. Potrebbe ad esempio scambiarlo con il primo piatto (la pasta contiene carboidrati come un dolce) e accompagnarlo con un secondo ricco di fibre.


› Chi ha il diabete deve scegliere gli alimenti 'per diabetici'


Assolutamente no.

Gli alimenti per diabetici non sono né necessari né particolarmente efficaci per il controllo della glicemia.


› Chi ha il diabete deve seguire una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine


È vero in teoria.

Nella pratica però i cibi ricchi di proteine risultano poco consigliabili alla persona soprattutto con diabete di tipo 2. Sono infatti spesso ricchi di grassi e di sale.


› Chi ha il diabete non deve mangiare frutta dolce solo mele verdi e aspre


È vero sono in parte.

 In effetti l'uva e le banane hanno un tenore di zuccheri superiore ad altri tipi di frutta come ad esempio (ma è solo un esempio) le mele verdi. La sensazione di 'dolce' non è però direttamente legata alla quantità di zucchero reale introitata. Il concetto è che mangiare frutta fa bene, quale che sia.



*Testi estratti da DIABETE ITALIA ONLUS