martedì 30 aprile 2019

UN GRANDE SERVIZIO DIVULGATIVO DI ASSODIABETICIROVIGO

“Assodiabeticirovigo”  https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/  

è il blog dell’Associazione Diabetici di Rovigo in ambiente GOOGLE, che ha diffusione mondiale.



  È lo strumento che consente all’Associazione di pubblicare articoli, foto e video che riguardano prevalentemente argomenti di prevenzione della malattia e delle sue complicazioni.
Gli articoli del blog vengono poi pubblicati in FACEBBOK, nella Pagina dell’Associazione  https://www.facebook.com/assodiabeticirovigo/  
Il tutto è riassunto nel sito web generale https://www.diabeterovigo.it/ .

Gli argomenti vengono poi condivisi in decine di altri gruppi e pagine FB. Tutti i giorni, alcuni degli articoli pubblicati, che contengono testo, video e foto, sono visitati con medie altissime di numero di pagine aperte. Nel complesso oltre 10.000 ogni mese. Infatti, alla data odierna, sono circa 192.000 pagine aperte in 18-19 mesi.

Questi rilevanti numeri contraddicono la scarsa partecipazione delle persone con diabete alle iniziative di prevenzione dell’Associazione. 


Le ragioni di tale comportamento sono facilmente intuibili: l’età avanzata, i problemi della malattia diabetica e, forse, l’errato convincimento che sia sufficiente essere seguiti dagli specialisti del “Centro”. Tralasciamo le motivazioni di quelle persone che si ritengono sane e di quelle che non sanno di essere a rischio o di avere il diabete; queste subiscono il comune convincimento che sottovaluta la pericolosità del diabete.  

Non è condivisibile la motivazione delle persone seguite dal Centro; innanzitutto perché le visite sono di carattere specifico e, purtroppo, limitate nei tempi di udienza, con eccezioni ai casi più gravi; inoltre, il CUP fissa visite con ritardi di mesi rispetto alle richieste dei medici di base, causa comune della sproporzione del rapporto specialisti, numero degli assistiti, in continuo aumento.   

La partecipazione ad incontri pubblici tematici, nei quali i relatori sono degli insigni esperti, è un dono che non merita di essere rifiutato e supplisce alle difficoltà del sistema.

È un dono anche la disponibilità che viene offerta dai siti web che si occupano di diabete, compresi quelli dell’Associazione. Molti dispongono del computer, ma sicuramente sono molto più numerose le persone che dispongono di uno smartphone, oggetti molto tecnologici e non semplici per chi li usa solo come telefonini; in questo caso le persone anziane possono farsi aiutare dai membri più giovani della famiglia.

In questo “post” abbiamo messo la foto di come appare il blog nel PC e nello smartphone; inoltre, riproponiamo l’intera pagina dedicata al tema IL MIO DIABETE, pagina presente nel menù di testa.





IL MIO DIABETE – 12 VIDEO IN UNICO FILE
E GLI INDIRIZZI DEI VIDEO 
CON GLI  ARGOMENTI SEPARATI   

La collana “IL MIO DIABETE” di diabete Italia trasformata in video con musica dall’Associazione Diabetici di Rovigo. Si tratta di dodici libretti che riassumono le informazioni principali su altrettanti temi-chiave della terapia e della vita con diabete.

In internet, gli originali si trovano a questo indirizzo: 

Ogni libretto è stato da noi trasformato in video autonomo  ed è stato inserito in questa Playlist:  

IN QUESTA PAGINA ANCHE I LINK PER APRIRE SINGOLARMENTE GLI ARGOMENTI CHE INTERESSANO

Noi dell’Associazione Diabetici pur nella consapevolezza che poche persone anziane siano in possesso di computer e siano in grado di guardare questo tipo di realizzazioni, insistiamo nell’uso di questo strumento, nella speranza e convinzione di essere aiutati dai familiari e dagli amici delle persone ammalate, che pur non essendolo  amano i loro cari e li aiutano nella gestione della malattia. I post dell’Associazione hanno il principale scopo di diffondere al massimo  le informazioni per educare e per prevenire  la malattia e le sue complicazioni se trascurata.


clicca l'immagine per aprire il video unificato



I SITI WEB DELLA
ASSOCIAZIONE DIABETICI DI ROVIGO

DIABETEROVIGO.IT -  È un sito statico tradizionale con una pagina principale ed altre pagine. Nella pagina principale ci sono vari argomenti di carattere generale e il collegamento agli altri siti web dell'Associazione - Nella testata il motto "CONOSCERE X PREVENIRE"

https://www.diabeterovigo.it/



IL BLOGSPOT - https://assodiabeticirovigo.blogspot.it/

Il blog in ambiente “google”, sostituisce il tradizionale sito internet, con le pagine istituzionali: chi siamo, mission, iscrizioni, il centro antidiabetico, la fand, ecc. …  nella pagina “home”, mettiamo i post con le notizie e le comunicazioni importanti in tema di diabete – tutti i post sono visibili anche con i telefonini.e’ gestito da amministratori soci dell’associazione - e’ visibile in tutto il mondo

È uno strumento che consente all’associazione di comunicare con immediatezza notizie, immagini e video ai propri “fans”, che possono essere anche non iscritti all’associazione. per divenire “fans”  e’ sufficiente  cliccare “mi piace” sulla pagina. viene implementata con i post contenenti immagini, notizie, video, comunicati, ecc. da parte di amministratori nominati dall’associazione. –
È visibile (anche con i telefonini) da parte di tutte le persone che sono registrate personalmente  in “facebook”. temporaneamente e’ stata disabilitata la facolta’ dei visitatori e fans di postare propri commenti ai post degli amministratori.



IL "GRUPPO POLESANO DIABETE" 

https://www.facebook.com/groups/diabetepolesine/

Provvisoriamente è un gruppo pubblico – tutti possono chiedere l’iscrizione e tutti possono pubblicare post e commenti, rispettando il regolamento – ma devono essere personalmente iscritti a facebook – è amministrato da amministratori nominati dall’associazione.
È uno strumento che consente qualsiasi tipo di comunicazione da parte dell’associazione e il dialogo fra le persone interessate al diabete ed alla prevenzione delle complicanze.

Per non confondere il gruppo con l’associazione è stato assegnato il nome “diabetepolesine”