mercoledì 18 novembre 2020

DIABETE SISTEMA SANITARIO PARALIZZATO DA COVID19

 SOLO VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI URGENTI

QUANDO SONO URGENTI ???

 CHI DECIDE ???

Da febbraio 2020, con pausa estiva, stiamo vivendo un incubo rappresentato dalla pandemia in atto da “Coronavirus” ed il Sistema Sanitario italiano, uno dei migliori sistemi del Mondo, si è paralizzato. Questa è la sensazione che tutti i giorni viene trasmessa dai telegiornali e trasmissioni dedicate. I provvedimenti delle Autorità, giustamente finalizzati al contenimento dei contagi, stanno producendo problemi economici ed anche problemi sanitari a tutti quei cittadini affetti da patologie croniche o da altri malanni non risolvibili con il “fai da te”.

Vero?

Sembrerebbe proprio di sì quando leggiamo che sono sospese tutte le visite specialistiche e le attività ambulatoriali non urgenti.

Ma quando sono urgenti per le persone con diabete?

Il diabete è una malattia cronica che provoca complicazioni a volte letali in modo subdolo e lento.  

Ed è così che i medici di base, conseguentemente, rifiutano anche se richiesti di prescrivere gli esami. Ed è così che i Cittadini coscienziosi e pienamente convinti dei proprî doveri non insistono. Eppure nei Centri Antidiabetici lo specialista dovrebbe chiedere di verificare l’elettrocardiogramma, dovrebbe verificare l’ultimo esame del fondo dell’occhio, dovrebbe accertarsi sulla sensibilità dei piedi, della funzionalità dei reni e del fegato; accertamenti che presuppongono visite specialistiche ad hoc. L’ esame della glicata e del profilo lipidico può essere effettuato anche in farmacia, se queste sono attrezzate, ma nei “lockdown” sospendono questi esami.

Tutto negativo dunque!

NO!

Come detto ci sono Cittadini “coscienziosi”, che assumono tutti i giorni le medicine prescritte ed eseguono l’automonitoraggio glicemico e quello pressorio avendo cura di compilare il diario, indispensabile per comprendere, sia pure solo parzialmente, l’andamento della malattia; che stanno attenti all’alimentazione e che fanno movimento fisico quando il loro fisico non è compromesso dall’età.

Ma non è sufficiente! È necessario il superamento della paralisi anche nei periodi di “lockdown”, con soluzioni che deve attuare il Sistema Sanitario, se veramente vuole conservare il prestigio di cui gode, per il bene dei Cittadini di tutti i Cittadini, non solo quelli con Diabete.