sabato 7 novembre 2020

L'EFFICACIA DEL WEB CONTRO IL DIABETE

 ASSODIABETICI ROVIGO È LA RAPPRESENTANZA DEI DIABETICI

DELLA PROVINCIA DI ROVIGO


Dal 2018 è presente in rete con video ed articoli che riguardano i temi dell’educazione e della prevenzione della malattia diabetica nelle sue varie forme e stadi. 

In YouTube ed in Facebook inoltre sono documentate tutte le iniziative pubbliche dell’Associazione.

La rilevanza di alcuni temi è andata oltre i confini provinciali con visualizzazioni ed interesse anche internazionale.

Nella cartella apribile cliccando sul link che segue ci sono le testate dei siti e le statistiche delle pubblicazioni che hanno ottenuto maggiore interesse da parte del pubblico.

I dati confermano la validità degli strumenti informatici ed anche che l’azione dell’Associazione è presente in modo diffuso nel territorio.

I risultati sono stati ottenuti condividendo video, foto ed articoli informativi anche nei gruppi generalisti di Facebook.

https://drive.google.com/drive/folders/1gQxGRgXxp2qtmmNRjZOnqJR3mopcSVi4?usp=sharing










I VIDEO DI YOUTUBE CHE HANNO AVUTO PIU' VISUALIZZAZIONI


Il web per chi ha il diabete

 informarsi e dialogare

La salute è un aspetto della vita delle persone in cui l’informazione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto quando si è in presenza di una malattia cronica come il diabete che richiede un’approfondita conoscenza di tutti i suoi aspetti e un’attenzione quotidiana costante.

Informarsi sul diabete, ascoltando le spiegazioni e i consigli degli esperti, aiuta a conoscere meglio se stessi e la patologia, quindi a saperla affrontare con consapevolezza e serenità. Inoltre, anche parlare della propria condizione con altre persone che hanno un vissuto simile al proprio può aiutare enormemente a trovare conforto, condividendo pensieri ed esperienze e scambiando consigli.

In questo senso, l’utilizzo di internet può essere molto utile per soddisfare le proprie necessità di informazione e condivisione. Oltre al dialogo costante con il proprio medico, che deve sempre esserci e rappresenta il primo punto di riferimento imprescindibile, la persona con diabete può attingere ai canali online per cercare informazioni sulla malattia e confrontarsi con altre persone che hanno la stessa patologia.

L’iscrizione a gruppi di diabetici di facebook è utile, come utile è l’iscrizione a pagine delle Associazioni Diabetici. Attenti però alle pagine commerciali perché il fine è quasi sempre quello di vendere prodotti.

L’informazione ottenuta, specialmente quella riguardante l’alimentazione e il movimento fisico, supplisce alla mancanza ed incompleta informazione che si ottiene nelle visite specialistiche, a causa del brevissimo tempo disponibile dei medici, pochi contro il continuo aumento di questa pandemia. Certo, è una pandemia anche il diabete, con tanti morti quasi quanti quelli per cancro.