mercoledì 11 novembre 2020

DIARIO GLICEMICO E CALCOLO GLICATA

DIARIO GLICEMICO E CALCOLO GLICATA

Controllare la glicemia è operazione essenziale per le persone con diabete. Lo facciamo secondo le istruzioni ricevute dai medici specialisti. Ancor più utile è il controllo della “GLICATA” che rappresenta l’andamento medio della glicemia dell’ultimo periodo (tre-quattro mesi).

Indipendentemente dalle difficoltà che ci possono essere presso l’Ospedale, o laboratori analisi privati, o presso farmacie a causa dei frequenti “lockdown”, possiamo noi stessi essere in grado di calcolarla con approssimazione, che dipende dalla media delle misurazioni a digiuno e prima e dopo i pasti (a 2 ore). Il numero dipende dalle strisce a disposizione (chi ha il sensore non ha problemi di strisce), ma deve essere correttamente distribuito, nel senso cioè che quelle “prima” e “dopo” devono equivalersi.

Può essere fatto manualmente applicando le istruzioni che seguono oppure utilizzando il sistema che abbiamo messo in DRIVE di GOOGLE, apribile con il seguente link (solo chi ha il link lo può fare). È una applicazione “excel” che consigliamo di scaricare.       

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1AjiUYTuvSpenTXcR8xvGaxqPZ0GNIwrD_WLB27Yji0A/edit?usp=sharing

SI APRE ANCHE CLICCANDO SULL’IMMAGINE:




SI PUO' FARE ANCHE MANUALMENTE





QUESTO POST È IN FORMATO WORD IN DRIVE DI GOOGLE
A QUESTO INDIRIZZO: