sabato 28 novembre 2020

PREVENZIONE MISURARE LA "GLICATA" IN FARMACIA

 PREVENZIONE IN FARMACIA

Tutti i hanno il Medico di Famiglia come hanno una propria farmacia di fiducia dove sono soliti recarsi; da alcuni anni le farmacie sono abilitate ad erogare nuovi servizi per i cittadini; fra questi le analisi dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico.

Per queste analisi viene utilizzato “Cobas b 101”, piccolo apparecchio prodotto dalla Roche e serve solo una goccia di sangue prelevata dal polpastrello di un dito, non occorre essere a digiuno. Il risultato è quasi immediato. Il costo della “glicata” non supera 10 euro ed è di poco superiore al costo nei Laboratori Analisi dell’ULSS. Non serve prescrizione medica e non serve prenotazione.

Molte Farmacie ormai ne sono dotate e sarebbe opportuno lo fossero anche i Medici di Famiglia. I Medici di Famiglia dovrebbero comunque essere lo strumento principale di prevenzione e di cura del diabete, stante il continuo aumento degli ammalati e la diminuzione dei medici e personale specialistico.

In ogni caso, la moltiplicazione dei punti di screening, favorirebbe diagnosi precoci di diabete a quelle persone ignare ed a rischio, con un beneficio anche per i costi del Sistema Sanitario che eviterebbe cure e spedalizzazioni di complicanze che compaiono in diabetici non seguiti o ignari. 

Acqua fresca se questo post non raggiunge molte persone, purtroppo Facebook ed i media privilegiano immagini e notizie di altro genere. Sono tutte le Istituzioni Pubbliche che dovrebbero fare propri alcuni principi di prevenzione delle malattie croniche. Noi volontari della Sanità ce la mettiamo tutta anche in questo periodo di pandemia da “Coronavirus”.

SEGUE IL VIDEO NELLA PAGINA FB 

ASSODIABETICI POLESINE


È anche in YouTube: