venerdì 7 settembre 2018

ATTIVITÀ FISICA TERZO PILASTRO DI PREVENZIONE AL DIABETE


ATTIVITÀ FISICA TERZO PILASTRO 

DI PREVENZIONE AL DIABETE


A Rovigo giovedì 20 settembre, alle ore 17, presso la Sala della Gran Guardia, ci sarà un evento importantissimo su una malattia troppo spesso sottovalutata, perfino dagli stessi ammalati: IL DIABETE.
Il progresso e la tecnologia hanno fornito all'uomo strumenti per eliminare ogni tipo di fatica nel lavoro. Si lavora seduti davanti alle macchine operatrici, oppure ad una scrivania ... e così via.
A casa seduti a pranzo e dopo la cena il programma preferito alla TV in comoda poltrona.
Si diventa anziani e insorge il diabete con altre complicazioni. I medici ci prescrivono le medicine, ci danno indicazioni sulla dieta e ci raccomandano di fare movimento.
Ecco questi sono i tre pilastri sui quali dovrebbe basarsi il contrasto a questa subdola malattia che ormai conta numeri da vera e propria pandemia: in Polesine sono circa 20.000 le persone ammalate, in Italia circa 3.300.000, nel mondo 400 milioni e saranno 650 nel 2040.
Sembra facile: prendi le medicine, fai la dieta mediterranea, ma come fare attività fisica?
Dopo una vita seduti, addiritura con gli stessi medici che raccomandavano di non "usurare" i propri organi vitali.
La ricerca scientifica in questo settore ha modificato radicalmente l'opinione, ma l'ostacolo sono le persone, i loro stili di vita indotti, le stesse strutture sanitarie inadeguate. Sostanzialmente si tratta di recuperare la "terza gamba persa", rispetto ai tre elementi per contrastare e prevenire la malattia: FARMACI, DIETA, ATTIVITA' FISICA.
Cambiare deve essere possibile se ci teniamo ad evitare il diabete e le sue complicanze.
L'avvenimento è sicuramente una occasione da non perdere e partecipare rappresenta il primo passo individuale.
Le premesse ci sono tutte: l'introduzione del Dr. Francesco Mollo responsabile della Diabetologia di Rovigo, l'intervento della D.ssa Paola Pavan Dirigente Medico Medicina dello Sport e gli interventi della "Panathlon International" di Rovigo e della "Polisportiva Marzana" di Granzette.


L'articolo a firma Pino Schiesari è stato pubblica in "Pro Polesine", pagina FB network, collegata ai gruppi FB di Rovigo, Polesine, Nord-Est, e condiviso negli stessi.