venerdì 28 settembre 2018

ROVIGO 20 .09. 2018 - INTERVENTO DI ANTONELLA RICCI - SPORT ATTIVITÀ FISICA E DIABETE


LA MEDICINA BUONA: “CAMMINARE 
CON I BASTONCINI”



Il titolo è la sintesi dell’intervento di Maria Antonella Ricci, Istruttore Federale di Nordic Walking della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL). nella manifestazione di Rovigo del 20 settembre 2018 organizzata dall’ Associazione Diabetici di Rovigo, quale evento previsto nella cornice della 1^ Edizione di DOLCE-MENTE  (approccio ragionato all’universo diabete), che prevedeva due eventi, il primo dei quali lo “SPORT-ATTIVITÀ FISICA E DIABETE” ed un secondo evento svoltosi sabato 22 settembre con tema il “PROGETTO SERENA – UN CANE SALVAVITA PER AMICO”.

Esordisce precisando che parlerà di “camminata con i bastoncini”, che è un’altra cosa rispetto al vero e proprio Nordic Walking, dove viene insegnata la tecnica dei movimenti di varie parti del corpo”. Questo perché stiamo parlando di malattie e patologie come il diabete e malattie dismetaboliche e di persone che contemporaneamente hanno anche altre patologie.

Spiega che “camminare con i bastoncini” vuol dire utilizzare la parte superiore del corpo, poiché i bastoncini alleggeriscono il peso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. La camminata con i bastoncini è un tipo di attività fisica che possono fare le persone che hanno anche problemi di sovrappeso, persone che hanno problemi alle articolazioni.

È il farmaco buono, ma tante volte le persone si dimenticano di prenderlo.  È una attività fisica aerobica che se fatta regolarmente è il toccasana per migliorare il proprio stile di vita la propria condizione fisica e mentale.
Prendendo atto che sono i medici a personalizzare e prescrivere l’attività fisica, lancia una domanda provocatoria: “Se il medico prescrive l’insulina tutti i giorni…. la fate vero? E se vi prescrive la cardio-aspirina …. la prendete vero? M se vi prescrive un tipo di attività fisica a voi adatta … perché dimenticate di farla?”

Parla di esperienze personali con un gruppo di 40 persone fatte camminare con i bastoncini per 100 giorni e dei benefici riscontati.

Tornando alla “camminata con i bastoncini”, insiste sul fatto che è una medicina che non costa niente. Ma sarà il medico a dover valutare cosà si può o non si può fare. I tecnici sono a disposizione dei medici i quali dovranno dare indicazioni su ciò che non si può fare.
È stato un intervento appassionato e convincente.
Alla fine del video ho aggiunto  sequenze estratte da un video di 
“7 Gold”

Pino Schiesari