giovedì 27 settembre 2018

DR. F. MOLLO: SPORT/ATTIVITÀ FISICA E DIABETE - ROVIGO 20/09/18


ROVIGO - VENETO  - 20 settembre 2018 
1^ Edizione di "DOLCE - MENTE"
(approccio ragionato all'universo diabete)
Intervento del Dott. Francesco Mollo, Responsabile del Centro Antidiabetico dell'ULSS 5 Polesana 



Il video è pubblicato in Youtube, cliccare sull'immagine, ma prima leggere la presentazione

L’ATTIVITÀ FISICA COME PREVENZIONE E CURA 
DEL DIABETE E ALTRE PATOLOGIE
ORA PRESCRIVIBILE DAI MEDICI IN MODO PERSONALIZZATO

Il titolo è la sintesi dell’intervento centrale del Dott. Francesco Mollo, Responsabile del Centro Antidiabetico dell’USLL 5 Polesana, nella manifestazione di Rovigo del 20 settembre 2018 organizzata dall’ Associazione Diabetici di Rovigo, quale evento previsto nella cornice della 1^ Edizione di DOLCE-MENTE  (approccio ragionato all’universo diabete), che prevedeva due eventi, il primo dei quali lo “SPORT-ATTIVITÀ FISICA E DIABETE” ed un secondo evento svoltosi sabato 22 settembre con tema il “PROGETTO SERENA – UN CANE SALVAVITA PER AMICO”.

Nel video viene trasmesso l’intervento integrale pubblicato in Youtube nel mio canale PinoSchiesari e inserito nella playlist “diabete”, dove ci sono tutti i video dell’Associazione.  In coda, un breve riassunto visivo della manifestazione. Visibili le immagini del bravissimo “presentatore” e “coordinatore” della manifestazione, Giampaolo Milan Presidente della Panathlon di Rovigo. 

Gli altri due interventi in “tema” di Maria Antonella Ricci, istruttrice di “Nordic Walking – Camminata Nordica” e dell’alpinista Marco Peruffo, (ADIQ - Alpinisti Diabetici in Quota), saranno pubblicati integralmente successivamente a questo video.

Gli interventi sul “tema” sono stati preceduti da Patrizia Borile, rappresentante dell’Amministrazione di Rovigo, da Fedele Riccio, Segretario dell’Associazione Diabetici e dalla Coordinatrice Regionale delle Associazioni diabetici del Veneto Manuela Bertaggia.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi nella sala della Gran Guardia, ma la quasi contemporanea manifestazione di giovani organizzata dal Coni di Rovigo, nella adiacente Piazza, ha offerto una preziosa occasione. Sebbene i molti giovani presenti non abbiano seguito gli interventi, sicuramente la loro presenza non è stata indifferente. Alcune loro foto sono state inserite nel “veloce” riassunto visivo.    

Il video  realizzato con una piccola telecamera manuale “Sony” e contiene qualche imperfezione negli “zoom”.

Pino Schiesari