lunedì 12 novembre 2018

FARMACIE - PREVENZIONE - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

DIABETE - IL RUOLO DELLE FARMACIE 

Abbiamo più volte ribadito, come Associazione degli ammalati, che è necessaria molta prevenzione per questa malattia cronica. Il continuo aumento dei numeri dimostra che l'azione svolta dalle Istituzioni Sanitarie pubbliche preposte è insufficiente. Le ragioni sono molteplici, ma una in particolare è sotto gli occhi di tutti: il diabete, come malattia, è sottovalutato dalla maggioranza delle persone ed anche nelle famiglie dove c'è un membro malato. La sottovalutazione è prodotta dalla stessa organizzazione della società attuale (alimentazione e stile di vita) e dalla insufficiente conoscenza del rischio di ammalarsi e delle complicazioni del diabete trascurato. Si sa che il diabete, quando si presenta e per molti anni, non da disturbi, ma poi .... 
Il diabete, anche se colpisce individualmente, è una malattia sociale e come tale nella "Società" tutti devono essere coinvolti: le Istituzioni, la scuola, il volontariato, le famiglie e le singole persone, ciò che si chiama con una sola parola "PREVENZIONE".
È ciò che si propone di fare l'Associazione, non solo nei confronti dei propri iscritti (pochi rispetto al grande numero degli ammalati), anche (soprattutto) nei confronti di tutti i cittadini, come previsto dalla "legge" e dal proprio "statuto".

Dallo scorso anno non siamo più soli. Un importante contributo alla prevenzione è venuto dalle FARMACIE, ecco come:


   Non tutte le farmacie hanno aderito all'iniziativa di Federfarma, questo l'elenco della Provincia di Rovigo:
L'iniziativa delle Farmacie è molto importante per due ragioni: la prima perché sono diffuse in tutto il territorio, la seconda perché ci si può recare in qualsiasi ora di apertura in tutta questa settimana.