venerdì 16 novembre 2018

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE A ROVIGO CITTA' BELLA, SOCIALE E SOLIDALE


ROVIGO È BELLA, SOCIALE E SOLIDALE

Rovigo è una città bella ed è anche una città dove ci sono molte occasioni di vita sociale pubblica, che si svolgono in tutto il periodo dell’anno, negli spazi privati o pubblici oppure semplicemente in “Piazza” o nel nel “Corso del Popolo”.

Poi sveliamo di chi è il disegno.






Rovigo - Piazza Giacomo Matteotti  e il Castello con le due torri


 Il martedì è giornata di mercato, la parte centrale del Corso del Popolo  si riempie di bancherelle ed è frequentato da migliaia di persone.






 Molto spesso si leggono in FB o altri ”social” giudizi negativi, che dipingono Rovigo come “brutta” nella quale non c’è vita. In qualche caso questi giudizi sono stati ripresi dalla carta stampata, con l’effetto di creare false convinzione anche nei “rodigini” stessi.
Non è così! Sono sufficienti i disegni  di Gianni Veronese e continuare a leggere questo post per affermare il contrario.




La copertina del video è un disegno che il Gruppo “Rovigoti” del CTG – Centro Turistico Giovanile – ha messo nella copertina del pieghevole che annuncia la Mostra dei disegni “ROVIGO SEI BELLA” - Uno sguardo a colori sulle piazze, le chiese, le vie, i palazzi. La mostra è stata inaugurata il 27 ottobre e rimarrà aperta fino al 24 novembre. Fa parte delle iniziative “CONOSCI ROVIGO”, un ciclo di incontri per scoprire Rovigo.

 Nel  breve video ci sono  immagini ritratte nelle SEGRETE DEL CASTELLO DI ROVIGO, dove è ambientata la mostra. Il video è pubblicato in YouTube nella play-list DIABETE del canale PINOSCHIESARI, responsabile della “comunicazione” dell’Associazione Diabetici.

****

 L’occasione di visitare la mostra è stato il controllo della glicemia presso il “GAZEBO” organizzato dall’Associazione Diabetici, Lions Club e Croce Rossa, dove circa 500 persone, in poche ore, hanno approfittato della lodevole iniziativa di prevenzione, nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete. Il considerevole numero di persone che hanno partecipato è il risultato dell’azione sociale svolta dalle associazioni di volontariato.
La Giornata si è conclusa nel pomeriggio all’Accademia del Concordi, dove protagonisti sono stati i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato (Associazione Diabetici, e Associazioni della Rete Sociale e Solidale), il Comune di Rovigo a livello di Presidenza del Consiglio Comunale e Assessorato alle Politiche Sociali, gli specialisti diabetologi come relatori e come spettatori. Qualche sedia vuota, ma la causa è dell’argomento ritenuto “noioso” e riservato agli “addetti ai lavori”.
La prevenzione non è facile: gli stili di vita sono indotti dalla società nella quale viviamo e l’alimentazione è condizionata dalle industrie e dallo stesso stile di vita: è il cane che si morde la coda.
Molti sono convinti di essere “sani come un pesce”. A questi il diabete non interessa. Sbagliato: il diabete, al contrario, è una malattia silente, ma poi appare e non molla più. Non si guarisce dal diabete, ma si può tenere a bada. Chi parla di prevenzione spiega come fare.
Sono concetti semplici dei quali bisogna parlarne, senza aver paura del “lupo”, ma coscienti che il lupo c’è; non ha il pelo ma è presente nella scorretta alimentazione e nella vita sedentaria.
I due video che pubblichiamo di seguito non contengono ricette, ma sono la rappresentazione con immagini di questa particolare GIORNATA e dell’impegno profuso dagli organizzatori. Il successo al “gazebo” è il premio meritato di chi impiega il suo tempo libero per il bene della collettività.
Nel confezionare il video della “Conferenza-Dibattito” abbiamo sostituito le voci dei relatori e intervenuti con musica a causa della pessima acustica della Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, diversamente della perfetta acustica della Sala della Gran Guardia, che ha permesso lo scorso anno di fare video perfetti dei discorsi pronunciati, pubblicati nei SOCIAL e oggetto di un DVD.
l video sono pubblicati in YouTube nella play-list DIABETE del canale PINOSCHIESARI, responsabile della “comunicazione” dell’Associazione.  


ECCO I VIDEO   


IL GAZEBO IN PIAZZA



CONFERENZE - ACCADEMIA DEI CONCORDI