sabato 10 novembre 2018

MISURA LA GLICEMIA - NON È INUTILE


NELLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

MISURA LA GLICEMIA


Lo devi fare anche se sei “sano come un pesce”




Non è inutile e non è banale. Il diabete è una malattia subdola e silenziosa, inizialmente non da nessun disturbo, ma è presente nel nostro corpo. Con il passare degli anni il nostro “pancreas” produce meno insulina e gli zuccheri (il carburante che ci fornisce energia) non vengono completamente utilizzati e rimangono nel sangue creando problemi agli altri organi (leggete i post dove ne parliamo)
Non è inutile e non è banale.  A dirlo sono  i numeri dei diabetici nel Mondo, in Europa, in Italia, nel Polesine. Sono numeri che spaventano. Sono migliaia le FAMIGLIE nelle quali c’è il diabete. In molte c’è ma non si sa. Sono molte le persone decedute per diabete, ovvero per le complicazioni del diabete trascurato o non diagnosticato.
CHE FARE ?

È necessaria la PREVENZIONE attraverso la conoscenza e consapevolezza della malattia e delle sue complicazioni. Come primo atto è fare IL CONTROLLO DELLA GLICEMIA

FacciamoloIN PIAZZA

A ROVIGO – MARTEDÌ 13 NOVEMBRE DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:30
in Piazza Vittorio Emanuele II – laterale Palazzo ROVERELLA
Ci sarà il “gazebo” con il personale della Croce Rossa Italiana, i volontari della Associazione Diabetici di Rovigo e dei Lions Clubs di Rovigo e Badia Pol.



Il controllo della glicemia 
è un atto personale di prevenzione e di responsabilità nei confronti di tutta la FAMIGLIA che ne è coinvolta.

Chi non può recarsi in Piazza al mattino,
potrà fare il controllo (gratuito) presso le FARMACIE,
DAL 12 AL 18 NOVEMBRE
Le Farmacie sono dotate di strumentazioni che consentono alcune analisi del sangue in tutto il periodo dell'anno, utili per tenere sotto controllo lo stato di salute del nostro corpo.  




L’annuncio di “Federfarma”

Screening gratuito in farmacia, da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14. L’occasione per compiere una buona azione rivolta a noi stessi viene dalla seconda edizione della campagna nazionale DIA Day. Le farmacie aderenti proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia. Sottoporranno agli interessati anche un questionario anonimo, per valutare il rischio di sviluppare malattia diabetica. Quest’anno verranno anche rilevate informazioni circa l’aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici, cioè in presenza di una diagnosi già formulata”.


      Questa speciale “GIORNATA” si concluderà con un incontro dibattito (dalle ore 17 alle ore 19), nella Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, incentrato sul ruolo della FAMIGLIA per la PREVENZIONE.

      La Dott.ssa Maura Gardinali, Responsabile del Servizio di Diabetologia della Casa di cura di Santa Maria Maddalena, parlerà del “Ruolo insostituibile della Famiglia” 

    Il Dr. Francesco Mollo, Responsabile della Diabetologia dell’Ospedale di Rovigo e Trecenta, parlerà delle “Nuove frontiere della Ricerca diabetologica”


    Importante il pensiero degli specialisti in merito alla prevenzione
    Ricordiamo che il Dr. Francesco Mollo è Responsabile del Centro Antidiabetico dell'Ospedale di Rovigo ed è Presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia sez. Veneto – Trentino Alto Adige. Queste le sue parole in un recente documento inviato alla Direzione Generale dell'AULSS 5 Polesana 

    "A sostegno della estrema rilevanza della prevenzione e della diagnosi precoce del Diabete nella Provincia di Rovigo vi sono i risultati del vasto screening svoltosi l’anno scorso in più dell’80% delle Farmacie ed in 5 piazze della Provincia che hanno testimoniato come accanto ai diabetici noti vi sia una percentuale dall’1 al 3% della popolazione adulta che presenta glicemie significative per diabete non conosciuto e curato. Inoltre, in base ai dati raccolti, un 20% della comunità polesana risulta ad elevato rischio di sviluppare diabete entro i prossimi 5-8 anni.
    Numeri impressionanti per la tutela della salute pubblica e l’impatto socio-sanitario conseguente che richiedono ampie misure di intervento precoce nelle prime fasi della malattia e sullo stile di vita delle famiglie, che risultano quasi tutte interessate o a rischio di esserlo."