mercoledì 21 novembre 2018

LESIONI CRONICHE CUTANEE - PIEDE DIABETICO - CORSO REGIONALE A ROVIGO


A Rovigo una importante iniziativa di carattere scientifico di A.I.U.C. (Associazione Italiana Ulcere Cutanee Onlus) - Sezione Veneto – nell’Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria di Viale Tre Martiri, Sede dell’USLL 5 Polesana, per venerdì 23 novembre (intera giornata). Si tratta di un corso regionale per addetti, durante il quale specialisti esperti tratteranno vari argomenti connessi al tema: "LA GESTIONE DELLE LESIONI CRONICHE CUTANEE: DALL'INQUADRAMENTO CLINICO ALLA TELEMEDICINA"
In fondo al post il programma


Piede diabetico: una temibile complicanza cronica del diabete

L’Associazione Diabetici, che porge il saluto ai partecipanti, mentre plaude all’iniziativa dell’AIUC, ricorda alle persone con diabete che il diabete è la prima causa di amputazione non traumatica di varie parti degli arti inferiori, essendo il c.d. “piede diabetico” una terribile complicanza cronica della malattia. Le lesioni più severe possono essere complicate da infezioni cutanee, sottocutanee, ossee e vanno curate da team esperti. Le lesioni possono complicarsi fino a richiedere amputazioni di dita, parte del piede, gamba.

Per prevenire il piede diabetico è fondamentale un buon controllo della glicemia e una valida educazione sull’igiene del piede (vedi il decalogo nella pagina della FAND – Associazione Nazionale Diabetici nel link seguente).