lunedì 19 novembre 2018

POST DEL BLOG CON MAGGIORI VISUALIZZAZIONI

LA NUOVA COPERTINA DEL BLOG



 NON SONO SOLO OPINIONI

Venerdì 16 novembre il Direttore Generale dell’ULSS 5 Polesana e il Dr. Francesco Mollo, Responsabile del Centro Antidiabetico, hanno fatto il punto della situazione in Polesine, comunicando che sono 12.000 le persone con diabete noto, cioè seguite dalle strutture sanitarie. Rispetto ai 240.540 abitanti del 2016 (non si conosce il numero aggiornato), comporta una percentuale del 5%.
Secondo i relatori, al numero delle persone seguite dovrebbero essere aggiunte altre 6.000 unità che “non sanno di avere il diabete”. Il dato è allarmante e speriamo sia sovrastimato.
Ma, qualunque sia il numero, è proprio nei confronti di questi che deve essere incentrato lo sforzo affinché rientrino nel numero delle persone seguite. Il problema è come scovarli. Se poi consideriamo che fra le persone non ammalate ci sono quelle a rischio, perché obese o in sovrappeso o altro, si comprende il motivo per cui non è sufficiente la cura degli ammalati ed i progressi della tecnologia, dei quali dobbiamo essere orgogliosi, ma con alti costi.
Dire che bisogna fare prevenzione, ma poi, passata la “Giornata del Diabete”, continuare come prima perché “non ci sono i fondi”, ci troveremo veramente con i numeri pronosticati per il 2040.La SID nel 2014 ha commissionato ad Eurisko un’indagine per comprendere il livello di conoscenza degli italiani in tema di diabete. Infatti, la conoscenza della malattia è fondamentale per qualsiasi programma di prevenzione. I risultati sono stati presentati in un file che li riassume in schemi, tabelle e figure. Nel complesso le conoscenze sulla malattia sono risultate piuttosto limitate e questo spiega da un lato il progressivo aumento della prevalenza (si fa poco per prevenire la malattia) e dall’altro la insoddisfacente aderenza alla terapia (la malattia non è percepita in tutta la sua potenziale gravità)”.Questa la diagnosi, ma non è seguita la cura, ovvero le cure, poiché si tratta di curare la scarsa conoscenza della malattia e la percezione della potenziale gravità, situazioni fra loro legate, apparentemente semplici, ma il risultato di un’azione sanitaria da sempre incentrata sulla cura ed in continua emergenza e dipendente dai “fondi”.
Non crediamo sia sufficiente la classica attività e l’azione delle associazioni degli ammalati e delle altre associazioni di volontariato. Non hanno gli strumenti per raggiungere tutte quelle famiglie nelle quali c’è il diabete non diagnosticato, le famiglie nelle quali ci sono persone a rischio e tutte le altre famiglie in generale per informare ed educare. I pochi iscritti che prestano opera di volontariato sono anziani e spesso con le complicazioni del diabete.
È necessario che lo Stato, Le Regioni, Le Provincie, I Comuni, le Scuole di qualsia ordine e grado, le Istituzioni Sanitarie, i medici di famiglia (che hanno in cura i membri delle famiglie), le farmacie, la stampa, la TV ... ecc. ecc., siano coinvolti nell’opera di prevenzione. Fare, non dire.
Questa associazione ha svolto una intensa attività (documentata in questo blog e negli altri "social" ) in questi ultimi due anni e si è dotata di strumenti web per diffondere informazione e fare educazione. I risultati sono incoraggianti circa i numeri delle visualizzazione di pagine con contenuto essenziale, come dimostrato dalla tabella che segue. In tutta Italia le associazioni degli ammalati sono presenti nel web, lo sono anche le associazioni nazionali delle varie categorie di medici; ci sono i siti delle Società di ricerca e case farmaceutiche. Ciò è molto positivo, ma molte persone non hanno il computer e chi ha il telefonino di ultima generazione difficilmente lo usa per informarsi sul diabete.



AGGIORNAMENTO

VISUALIZZAZIONI TOTALI AL 24/05/2019 ore 19 = 214.076 

POST CON MAGGIORI VISUALIZZAZIONI


LINK DEL POST




VISUALIZZAZIONI

DIABETE - GLI ESAMI DA FARE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE COMPLICANZE

https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/03/diabete-gli-esami-da-fare-per-la.html

35.144


DIABETE - LE COMPLICANZE CRONICHE - CONSIGLI





https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/02/diabete-le-complicanze-croniche-consigli.html



37.122

MEDIA GLICEMIA E CALCOLO EMOGLOBINA GLICATA


https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/01/media-glicemia-e-calcolo-emoglobina.htmll
32.850

VIDEO IL PESO DEL CIBO E CALCOLO DEI CARBOIDRATI




https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/02/video-il-peso-del-cibo-e-calcolo-dei.html

32.751

STORIA E NUMERI DEL DIABETE




https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2018/03/storia-e-numeri-del-diabete.html

34.120